Cookie Consent by Free Privacy Policy website Istituto Comprensivo N. 2 Giovanni Paolo II - Capo d'Orlando - Messina - Avvisi - Anno Scolastico 2020-2021

AVVISI

Anno Scolastico 2021-2022

PNSD - Scuola Digitale

Progetto PNRR "Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori" - DISSEMINAZIONE

Disseminazione - Prot. n. 10162 del 28.06.2022

Concerto di fine anno - Famiglie

Venerdì 3 giugno alle ore 16.30 gli alunni del corso musicale sono lieti di invitarvi al concerto di fine anno che si terrà nel Teatro di Furriolo. Per motivi di spazio, ogni concertista potrà invitare massimo due ospiti (genitori, nonni ecc... ).

Consultare la comuncazione per ulteriori informazioni

pdf-icon Comunicazione Prot. n. 8944 del 31-05-2022

Concerto di fine anno - Docenti

Venerdì 3 giugno alle ore 16.30 gli alunni del corso musicale sono lieti di invitarvi al concerto di fine anno che si terrà nel Teatro di Furriolo. Per motivi di spazio, ai docenti sono riservati complessivi venticinque posti pertanto chi è interessato dovrà comunicarlo per tempo ai responsabili di Plesso o presentarsi venerdì stesso, confidando di trovare posto.

Consultare la comuncazione per ulteriori informazioni

pdf-icon Comunicazione Prot. n. 8819 del 30-05-2022

AVVISO PUBBLICO DI SELEIONE per la formazione, degli elenchi di esperti per l’attuazione delle azioni di formazione riferite "Piano Formazione Docenti I.I.S. Merendino” a.s. 2021/22"

L'istanza in formato pdf, sottoscritta dal candidato (firma autografa), completa di allegati in formato pdf e indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore Statale “F. P. MERENDINO” di C/da Santa Lucia Capo D’Orlando MESSINA (ME), dovrà pervenire in formato digitale, esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata (PEC) meis02400r@pec.istruzione.it entro le ore 13:00 del 27/05/2022.

pdf-icon Avviso pubblico prot. n. 7234 del 17/05/2022

pdf-icon Allegato 1 - Modello di domanda

pdf-icon Allegato 2 - Liberatoria per la pubblicazione on line dei materiali didattici prodotti

pdf-icon Allegato 3 - Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Prove d’Orchestra

Si comunica che giovedì 19 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.10 gli alunni del corso musicale delle classi seconde e terze saranno impegnati nelle prove d'orchestra in vista del prossimo concerto di fine anno. Pertanto, gli alunni del corso C interessati, non faranno lezione ma saranno affidati ai docenti di strumento per l'espletamento delle prove.

pdf-icon Comunicazione Prot. n. 8033 del 16-05-2022

Esami di Stato I ciclo di istruzione per l'a.s. 2021-2022

Consulta la seguente presentazione per tutte le informazioni.

pdf-icon Esami di Stato I ciclo a.s. 2021-2022 - Slide

Incontro con la poetessa Nunziata Cavallucci

Giovedì 12 maggio, dalle 9.30 circa, avremo il piacere e l’onore di ospitare nel nostro anfiteatro la poetessa Nunziata Cavallucci nell’ambito delle iniziative del “Maggio dei Libri” promosse dalla Biblioteca Comunale.

Consultare l'avviso per ulteriori informazioni.

pdf-icon Avviso (Prot. n. 7729 del 11/05/2022)

Pubblicazione graduatorie interne Collaboratori Scolastici a.s. 2021/22

Si comunica che in data 02/05/2022 sono state pubblicate all'albo online le graduatorie interne relative al personale collaboratore scolastico ai fini dell’individuazione di eventuale soprannumerari età.

pdf-icon Graduatoria Collaboratori Scolastici a.s. 2021/22

Pubblicazione bando concorsi a titoli personale ATA a.s. 2021-22 - Graduatorie 2022-23

Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall'home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Argomenti e Servizi” tramite il seguente percorso “Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 8,00 del giorno 27 aprile 2022 fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2022.

pdf-icon AOOUSPME (Prot. n. 9030 del 22 aprile 2022)

pdf-icon MIUR (Prot. n. 13671 del 05 aprile 2022)

Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19

Alla luce del mutato quadro normativo ed epidemiologico, è quindi necessario aggiornare le indicazioni fornite nel Piano scuola 2021-2022 per consentire il progressivo ritorno alla normalità e l’ordinario svolgimento delle lezioni in presenza.

Il seguenre documento, pertanto, sostituisce il Piano Ccuola adottato con decreto ministeriale 6 agosto 2021, n. 257, e disciplina lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche fino al termine dell’anno scolastico 2021-2022.

pdf-icon Piano Scuola 2021-2022

Ripresa programmazione didattica in presenza

Si comunica che l’attività di programmazione della scuola primaria riprenderà regolarmente in presenza da domani, martedì 5 aprile, al Plesso di Furriolo secondo il consueto orario.

Consultare la Circolare n. 191 del 04.04.2022 per ulteriori informazioni.

Giornata dell'Autismo

Sabato 2 aprile 2022 ore 9:30 - Teatro Vittorio Emanuele

giornata autismo

pdf-icon Lettera ai DS degli Istituti Ambito 13 Messina (Prot. n. 5355 del 29/03/2022)

Avvio servizio mensa autogestita

Com’è ormai noto il servizio mensa sarà sospeso a partire dal 4 aprile 2022. Si comunicano pertanto le conclusioni della riunione di ieri cui hanno preso parte i responsabili di plesso e i rappresentanti dei genitori della Scuola dell’Infanzia e delle Classi a t.p. della Scuola Primaria dedicata alla risoluzione dell’imminente problema.

pdf-icon Circolare n. 184 del 29.03.2022

Nuove disposizioni per la gestione dei casi di positività dell’infezione da Covid-19

Si comunicano le nuove disposizioni in vigore al 1 aprile 2022 a seguito della cessazione dello stato di emergenza ed all’entrata in vigore del cd.”decreto riaperture” del 24 marzo 2022.

Consultare la Circolare n. 183 del 28.03.2022 per ulteriori informazioni

pdf-icon DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24

pdf-icon DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 - Slide

Istruzioni per il pasto domestico

Si comunica che da lunedì 4 aprile cesserà il servizio mensa fornito dalla ditta Don Santo, pertanto venerdì 1 aprile sarà l’ultimo giorno in cui il predetto servizio sarà erogato.

Si forniscono nuovamente ai genitori degli alunni della Scuola Primaria a tempo normale e della Scuola Secondaria- Corso C, le istruzioni per il consumo del pasto da casa.

Consultare la Circolare n. 182 del 28.03.2022 per ulteriori informazioni

pdf-icon Protocollo per il consumo del pasto domestico e/o altro - Modalità (Prot. n. 5108 del 28/03/2022)

25 marzo 2022 - Dantedì

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dantedì-2022

Misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19

Queste misure vanno adottate a partire dal 5 febbraio 2022.

GESTIONE CASI DI POSITIVITA’ SECONDO IL D.L. 4 FEBBRAIO NR.5

Comunicazione

Si comunica che per la sola giornata di lunedì 21 marzo a causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica che coinvolge il Plesso di Santa Lucia ove è ubicato il Centro Cottura, non sarà effettuato il servizio mensa.

L’attività didattica si svolgerà regolarmente in tutti i Plessi sia per la Scuola dell’Infanzia che le classi funzionanti a tempo pieno (Plessi di Furriolo e Piscittina); i genitori sono invitati a provvedere autonomamente a fornire i propri figli di "pasto domestico", ovvero panino o altro genere di cibo portato da casa al mattino dagli alunni.

Comunicazione

Si comunica che per la giornata di LUNEDI’ 21 marzo l’ENEL ha preannunciato l’interruzione della fornitura di energia elettrica in alcune vie del paese, compresa quella del Plesso di Santa Lucia, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

L’attività didattica si svolgerà regolarmente, tuttavia il riscaldamento non sarà funzionante se non dalle ore 7.00 alle ore 9.00, con qualche disagio soprattutto per gli alunni della scuola dell’infanzia.

Consegna Buoni Libro a.s. 2021/2022

Si avvisano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado, residenti nel Comune di Capri Leone, che sono disponibili i buoni libro relativi all’a.s. 2021/2022.

La consegna avverrà a partire da lunedì 14.03.2022 a cura dei collaboratori scolastici in servizio presso il plesso di Furriolo in orario antimeridiano dalle ore 09:30 alle ore 12:30 o pomeridiano il martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

pdf-icon Circolare n. 169 del 11.03.2022

Sensibilizzazione per campagna di aiuti e solidarietà per il popolo ucraino

Capo d'Orlando si mobilita contro la guerra! Avviata campagna di aiuti. Fiaccolata di solidarietà al popolo ucraino organizzata per sabato 5 marzo 2022 ore 19:30.

Avviso Prot. N.6608 del 03-03-2022

PNSD - Scuola Digitale

Avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l'apprendimento delle STEM. Nota prot. 10812 del 13 maggio 2021 - Progetto "Per educare al futuro e alla modernità"

Disseminazione - Prot. n. 3537 del 26.02.2022

Carnevale

carnevale

In occasione del Martedì Grasso, nella giornata del 1° marzo 2022, non sarà purtroppo consentito, per ovvi motivi legati al momento contingente, festeggiare il Carnevale a scuola con travestimenti in maschera.

Consultare la Circolare n. 158 del 25.02.2022 per ulteriori informazioni.

Pubblicazione graduatoria e formazione classi a indirizzo musicale a.s. 2022/23

Si pubblica graduatoria degli ammessi all’indirizzo musicale e la formazione delle classi di strumento per l’a.s. 2022/23, con l’avvertenza che eventuali ricorsi/rinunce dovranno essere formalizzate per iscritto tramite e-mail all’indirizzo meic83000x@istruzione.it entro 7 giorni dalla data odierna.

Trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente, educativo ed ATA a tempo indeterminato a.s. 2022/23.

Si ricorda che il 15 marzo 2022 scade il temine, fissato dall’O.M. n. 55 del 13 febbraio 1998, per la presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro:

  • da tempo pieno a tempo parziale;
  • di rientro a tempo pieno;
  • di modifica dell’orario settimanale di servizio per il personale già in regime part-time.

Le domande dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico della sede di titolarità.

Consultare la comunicazione per ulteriori informazioni

Precisazioni relative ai test antigenici

Si precisa che, in caso di provvedimenti riguardanti le sezioni di scuola dell’infanzia o le classi della scuola primaria o secondaria per casi di positività, la Scuola emette un decreto generico contenente misure generali.

Consultare la comunicazione per ulteriori informazioni

I quadrimestre - Pubblicazione dei risultati

Si comunica che a partire da oggi, 15/02/2021, sarà possibile visionare sul registro elettronico (ARGO) le valutazioni relative al primo quadrimestre.

Procedura da APP

http://www.argofamiglia.it/app-famiglia/

Procedura da PC

https://argofamiglia.it/scuolanext-famiglia/

Consegna Plesso di Vina

La prima buona notizia di questo 2022 sul fronte scuola é quella della prossima consegna del plesso di Vina ai suoi alunni. Ne sono soddisfatti il sindaco Franco Ingrillì, l’Assessore all’istruzione Salvatore Cirilla e la dirigente dell’Istituto Comprensivo N.2 di Capo d’Orlando Rita Troiani.

“Le classi sono in fase di imbiancatura ed entro fine mese i lavori si prevede saranno tutti terminati” così l’Assessore Cirilla annuncia ai cittadini di Capo d’Orlando. "La politica del fare ha bisogno di molto lavoro e spesso non abbiamo avuto il modo di mostrarvi tutti i nostri risultati. Oggi lo vogliamo fare consapevoli del buon percorso che stiamo facendo senza molte chiacchiere ma con tanti obiettivi realistici" conclude il Sindaco Ingrillì.

Precisazioni in merito all’effettuazione dei test antigenici (cd.tamponi)

Si precisa che il tampone va fatto nella stessa giornata indicata dall’USCA, non in una data liberamente scelta a piacimento.

Consultare la comunicazione per ulteriori informazioni

Modalità di comunicazione dei casi di positività

Al fine di gestire al meglio la comunicazione ed il conseguente conteggio dei casi di positività, si forniscono le indicazioni nella comunicazione di seguito allegata.

La Segreteria è aperta la mattina dalle 8.00 alle 14.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, al pomeriggio solo il martedì ed il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e chiusa il sabato e la domenica, pertanto, comunicazioni inviate fuori orario saranno gestite il giorno successivo.

Annullamento misure relative al servizio mensa

Si comunica che, vista l’entrata in vigore del D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022 che non prevede più la raccomandazione di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno due metri in caso di positività accertata fra gli alunni, a far data da lunedì 14 febbraio non sarà più consentito prelevare gli alunni, farli mangiare a casa e riportarli a scuola per le attività didattiche del pomeriggio.

Il servizio mensa viene pertanto regolarmente ripristinato in tutti i casi in cui la didattica prosegue in presenza nonostante vi siano casi di positività.

Misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19

Queste misure vanno adottate a partire dal 5 febbraio 2022.

GESTIONE CASI DI POSITIVITA’ SECONDO IL D.L. 4 FEBBRAIO NR.5

Proroga misure relative al servizio mensa

Si comunica che, stante il perdurare delle criticità relative alla situazione epidemiologica, per tutto il mese di febbraio sarà ancora consentito prelevare gli alunni, farli mangiare a casa e riportarli a scuola per le attività didattiche del pomeriggio alle stesse condizioni attualmente previste.

Comunicazione prot. n. 1991 del 01/02/2022

I genitori che intendono prelevare per il pranzo e poi riportare i figli a scuola si atterranno ai seguenti orari:

Scuola dell'Infanzia - Prelievo alle ore 12.00 - Rientro dalle ore 13.30 alle ore 14.00

Scuola Primaria

Furriolo - Prelievo alle ore 13.00 - Riporto alle ore 14.00
Piscittina - Prelievo alle ore 12.55 - Riporto alle ore 13.55

Scuola Secondaria di primo grado - Prelievo alle ore 13.30 - Riporto alle ore: 14.20

Servizio mensa fino al 31 gennaio

Si comunica che fino al 31 gennaio, stante la situazione epidemiologica, sarà eccezionalmente consentito a chi lo preferisse prelevare gli alunni, farli mangiare a casa e riportarli a scuola senza avvalersi della mensa scolastica anche per la scuola dell’infanzia, per le classi della primaria a tempo pieno e per quelle della secondaria a tempo prolungato.

I genitori che intendono prelevare per il pranzo e poi riportare i figli a scuola si atterranno ai seguenti orari:

Scuola dell'Infanzia - Prelievo alle ore 12.00 - Rientro dalle ore 13.30 alle ore 14.00

Scuola Primaria

Furriolo - Prelievo alle ore 13.00 - Riporto alle ore 14.00
Piscittina - Prelievo alle ore 12.55 - Riporto alle ore 13.55

Scuola Secondaria di primo grado - Prelievo alle ore 13.30 - Riporto alle ore: 14.20

Selezione pubblica graduatoria docenti formazione formatori

Nota integrativa di trasmissione del Bando per la Selezione pubblica finalizzata alla creazione di una graduatoria di docenti idonei a partecipare alla formazione dei formatori su Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (Ordinanza 172 del 4 dicembre 2020). Si comunica, inoltre, in ragione dell’interesse mostrato a livello territoriale, che la scadenza per la presentazione delle candidature è prorogata al giorno 8 febbraio 2022.

Nota integrativa prot. n. 3203 del 28/01/2022

Ripresa attività didattiche

Si comunica che lunedì 17 gennaio 2022 riprenderanno regolarmente le attività didattiche in presenza.

Vista la particolare delicatezza del momento si raccomanda il massimo rigore nell'osservanza dei protocolli di sicurezza anti-Covid (lavaggio frequente delle mani, distanziamento, uso corretto delle mascherine, frequente aereazione delle aule). Si rammenta inoltre che tutti i progetti extracurricolari sono temporaneamente sospesi.

La scuola aperta è una conquista e le lezioni in presenza sono importantissime per i nostri bambini e ragazzi; cerchiamo di rimanere aperti fino a quando questo momento difficile sarà passato con comportamenti corretti dentro ma soprattutto fuori da scuola.

Gestione Quarantena

Per completezza di informazioni si pubblica esaustivo schema riportante le indicazioni standard aggiornate alle ultime novità normative elaborato dalla Regione Veneto.

pdf-icon Schema - Gestione Quarantena

Ripresa attività didattica in modalità a distanza Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

A causa del differimento in via precauzionale della ripresa delle attività didattiche prevista per il 13 gennaio 2022, da giorno 13 rimane comunque in vigore l’ ordinanza del Sindaco Franco Ingrillì nr.2 del 7 gennaio 2022 per cui la ripresa della didattica in presenza per le Scuole di ogni ordine e grado rimane comunque rinviata a lunedì 17 gennaio.

Pertanto per le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 gennaio, per la Scuola Primaria e Secondaria le lezioni si svolgeranno attraverso la didattica digitale integrata secondo l’orario già a suo tempo pubblicato.

Consultare la Circolare n. 134 del 11.01.2022 per ulteriori informazioni.

Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – prime indicazioni operative

A seguito dell’emanazione del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, con particolare riferimento all’art. 4, risulta aggiornata la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Con la presente circolare si ritiene utile fornire prime indicazioni di carattere applicativo relative alle disposizioni normative recentemente emanate nell’ottica di coniugare l’imprescindibile esigenza sociale ed istituzionale della prosecuzione della didattica in presenza con il principio di assicurare la sicurezza sanitaria e il contrasto alla diffusione del virus in questo difficile contesto di emergenza sanitaria.

pdf-icon Circolare MIUR N. 11 del 08-01-2022

pdf-icon Schema sinottico delle modalità attuative sorveglianza a scuola (10/01/2022)

Variazione calendario scolastico regionale - Rinvio ripresa lezioni attraverso didattica digitale integrata

Si comunica che con nota Prot. n. 055/Gab in data odierna, che si allega alla presente, il Governo Regionale ha provveduto alla parziale modifica del calendario scolastico, rinviando il rientro a scuola dopo le festività natalizie alla data del 13 gennaio, per cui nessuna attività didattica sarà svolta per nessun ordine di scuola, dal 10 al 12 gennaio.

Eventuali ulteriori disposizioni da parte delle autorità regionali/locali in merito al da farsi a partire dalla data del 13 gennaio, saranno prontamente comunicate.

La presente, per quanto sopra, annulla e sostituisce la circolare nr 131 di questa Dirigenza (Prot. n. 93 del 7.1.2022).

pdf-icon Circolare n. 132 del 08.01.2022

pdf-icon Nota prot. n. 055/Gab Regione Siciliana del 08/01/2022

Iscrizioni Anno Scolastico 2022/2023

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Si avvisano i Gentili Genitori che, come previsto dalle disposizioni ministeriali, la scuola offrirà servizio di supporto alle Famiglie per le Iscrizioni On-Line a.s. 2022/23. Si precisa che sarà necessario prendere preventivamente appuntamento telefonico al numero 0941.426051.

Le Fasce Orarie a disposizione sono divise in tre turni:

  • 1° Turno: dalle 08:30 alle 10:30;
  • 2° Turno: dalle 11:00 alle 13:00;
  • 3° Turno: dalle 16:30 alle 18:30 (Martedì e Giovedì a partire dal 11/01/2022).

Si ricorda che l'accesso all'Istituto sarà possibile solo se muniti di Green-Pass e che i documenti necessari al completamento dell'iscrizione sono:

1) Documento Identità Genitori e Alunno/a;
2) Codice Fiscale Genitori e Alunno/a;
3) Eventuale documentazione attestante la disabilità dell’alunno/a.

Screening organizzato da USCA Scolastico

Si comunica che i tamponi di controllo (T5) delle classi 1B, 2B e 1A che hanno fatto lezione di educazione fisica venerdì 17 dicembre, saranno effettuati giorno 26 dicembre al Campo sportivo di Sant’Agata Militello alle ore 10:00.

Colgo l occasione per informarvi che i tamponi (T0) della classe 1B hanno dato tutti esito NEGATIVO e quanto prima saranno comunicate data, luogo e ora per effettuare il tampone di controllo T5.

Screening organizzato da USCA Scolastico

Si comunica che i tamponi (T5) delle classi 1D 2A 3C e 1C di domani, 24 dicembre, saranno effettuati al campo sportivo di Sant’Agata Militello alle ore 10:00.

Screening organizzato da USCA Scolastico

Si comunica che i tamponi effettuati nella giornata del 20 dicembre per le classi 1D 2A 3C 1C 2B 1A hanno dato esito negativo. Pertanto, le classi 1D 2A 3C e 1C che hanno fatto lezione di ed fisica giovedì, faranno il tampone di controllo giorno venerdi 24 dicembre, mentre le classi 2B e 1A faranno il tampone di controllo domenica 26 dicembre. Appena l'USCA ci comunicherà giorno e orario provvederò a darvi ragguagli.

Intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti per il supporto in questo delicato momento.

Didattica a distanza

Si comunica che, non essendo ancora pervenuti gli esiti dei tamponi delle classi in sorveglianza attiva, anche domani, mercoledì 22 dicembre 2021, le classi 1B 2A 2B 1D 1A 1C e 3C svolgeranno le attività didattiche in modalità a distanza.

pdf-icon Orario DDI

Screening Classe 1B

Si comunica che, i tamponi della classe 1B sono stati programmati per oggi, 21 dicembre, alle ore 15:00 all'ospedale di Sant’Agata Militello (di fronte la sala gessi).

Attivazione della didattica a distanza

Si comunica che, martedì 21 dicembre 2021, per le classi 1A-1B-1D-1C-2A-2B-3C le attività didattiche si svolgeranno a distanza secondo il seguente orario.

pdf-icon Orario DDI

Screening organizzato da USCA Scolastico - Attivazione DAD

Si comunica che, a causa di un caso di positività segnalato in data odierna, domani 21 dicembre per la classe 1B sarà attivata la didattica a distanza. Gli alunni saranno contattati e convocati dall’USCA per uno screening con tampone molecolare presso il campo sportivo di Sant’Agata Militello.

Indicazioni e chiarimenti per la gestione dei contatti in caso di infezione da Covid

Gentilissimi, nella giornata odierna sono stati effettuati i tamponi molecolari (cosidetto TAMPONE ZERO o T0) per tutti gli alunni delle classi in cui l’insegnante che ha purtroppo contratto il Covid ed alla quale porgiamo il nostro augurio di pronta ripresa ha svolto attività in presenza, i cui esiti saranno consegnati entro 48 ore.

Pertanto per la giornata di domani 21 dicembre le classi 1A- 1D- 1C- 2A-2B- 3C della Scuola Secondaria saranno in DAD; chiaramente gli alunni che erano assenti nelle giornate del 16 e 17 dicembre e che pertanto non sono stati sottoposti a tampone, possono frequentare regolarmente le lezioni in presenza.

Se i tamponi fossero negativi mercoledì si rientrerà in presenza regolarmente.

Attendiamo pertanto gli esiti dei tamponi.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le famiglie, i docenti e i nostri ragazzi per la grande collaborazione dimostrata in questo momento difficile in cui comunque questa Scuola che è un onore e un privilegio dirigere ha dimostrato ancora una volta di essere una vera comunità educante.

Ultimo ma non ultimo, un doveroso ringraziamento al mio Segretario Mario Ceraolo, sempre al mio fianco anche quando c’è da aprire la scuola di domenica.

pdf-icon Indicazioni Ministero Salute e Istruzione del 28/10/2021

Screening organizzato da USCA Scolastico- Attivazione Didattica Digitale Integrata

Gentilissimi tutti, mi spiace comunicarvi proprio a ridosso delle vacanze di Natale che a causa di un caso di positività riscontrato sabato, per le classi 1A- 1D- 1C- 2A-2B- 3C deve essere attivato uno screening organizzato dall'USCA Scolastico.

Pertanto nella giornata di domani, lunedì 20 dicembre, le lezioni in presenza sono sospese per le classi 1A-1C-1D-2A-2B-3C che sono convocate presso il Campo Sportivo di Sant'Agata per l'effettuazione del cd.T0 (tampone 0), secondo la seguente scansione oraria:

  • 2A-2B-1D ORE 10.00
  • 1A-1C-3C ORE 11.00

Da martedì e comunque fino all’esito negativo del T0 sarà attivata la didattica a distanza. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Lezioni di Baskyn

Si comunica che, lunedì 20 e martedì 21 dicembre, le lezioni di Baskin non si terranno.

Incontro Scuola-Famiglia - Scuola Primaria

Gli incontri scuola-famiglia per la valutazione didattico-disciplinare del primo bimestre si svolgeranno, per gruppo classe, venerdì 17 dicembre 2021, in modalità telematica, secondo gli orari riportati nella Circolare n. 121 del 14.12.2021.

Sospensione lezioni per festività natalizie

Si comunica che le lezioni saranno sospese dal 23 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 per riprendere regolarmente lunedì 10 gennaio 2022. Si coglie l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale e un felice inizio di anno nuovo.

2021-12-11-concerto-orchestra-scolastica-elpide

Sciopero generale del 10 dicembre 2021

Si comunica che, a causa dello sciopero generale previsto per la giornata del 10 dicembre 2021, potrebbero verificarsi disservizi.

Sciopero generale del 10 dicembre 2021

Si comunica che a causa delle adesioni già pervenute in merito allo sciopero generale del 10 dicembre 2021, dichiarate in via volontaria dal personale, sono previsti disservizi nel Plesso di Furriolo.

Pertanto le lezioni avranno termine in orario antimeridiano per le classi prima e seconda a tempo pieno e per le sezioni di Scuola dell’infanzia di Furriolo e A di Vina ospitata nel Plesso di Furriolo. Non vi sarà quindi servizio mensa.

Trasferimento temporaneo Sezione dell’Infanzia di Piscittina

Si comunica che, al fine di consentire il completamento dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria della Sezione della Scuola dell’Infanzia di Piscittina, la stessa è trasferita per le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 dicembre nel Plesso di Santa Lucia con accesso dal cortile interno (seguire le indicazioni per la Sezione C-Plesso di Vina).

Consultare la Circolare n. 110 del 07.12.2021 per ulteriori informazioni.

Avviso

Si comunica ai docenti e genitori dei bambini della Scuola dell’infanzia di Piscittina, la sospensione dell'attività didattica nella giornata di martedì 07 dicembre 2021.

Avviso Prot. n. 14519 del 06/12/2021

Incontro Scuola-Famiglia

L’incontro scuola-famiglia, come da piano annuale delle attività, si svolgerà, in modalità telematica, per le singole sezioni, giovedì 9 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 con la presenza dei genitori degli alunni secondo la scansione oraria elaborata dalle insegnanti e condivisa con tutti i genitori tramite i rappresentanti di sezione.

Il link digitale della riunione, per singola sezione, sarà inviato via e-mail e inserito anche nel gruppo whatsapp di sezione.

Avviso

Si comunica ai docenti e genitori dei bambini della Scuola dell’infanzia di Piscittina, la sospensione dell'attività didattica nella giornata di lunedì 06 dicembre 2021.

Avviso Prot. n. 14448 del 04/12/2021

Scuola Primaria pubblicazione dei risultati registro elettronico

Si comunica che a partire da oggi 03/12/2021, sarà visibile sul registro elettronico (ARGO) il tabellone di valutazione relativo al I bimestre.

Procedura da APP

http://www.argofamiglia.it/app-famiglia/

Procedura da PC

https://argofamiglia.it/scuolanext-famiglia/

13 dicembre 2021-MERCATINO DI NATALE-OPEN DAY

2021-12-13-mercatino-di-natale

Carissimi genitori, anche se la situazione emergenziale vela di tristezza l’atmosfera del Natale noi del Comprensivo 2 non ci perdiamo d’animo e col nostro Comitato Genitori abbiamo deciso di organizzare il Primo Mercatino di Natale, seppur con tutte le dovute precauzioni.
Il Mercatino di Natale è un’iniziativa organizzata dai docenti del nostro Istituto con la collaborazione del Comitato Genitori con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad attività scolastiche di arricchimento.

Con l’occasione, vogliamo consentire ai genitori interessati a conoscere l’offerta formativa della nostra scuola in vista delle iscrizioni 2022/23 di visitare i Plessi aperti per il Mercatino di Natale (Furriolo e Santa Lucia), dalle ore 16:30 alle ore 17:30 prenotando la visita tramite modulo Google cliccando sul seguente link

https://forms.gle/zxZUWqAbCveLERURA

Consultare la Circolare n. 91 del 26.11.2021 per ulteriori informazioni.

Consiglio di Istituto

Clicca sul seguente banner per consultare le attività relative alla Elezioni del Consiglio d'Istituto per il Triennio 2021-2024.

banner elezioni-oo-cc

Ringraziamento al Consiglio di Istituto uscente

Carissimo Presidente, Carissimi Consiglieri, oggi si conclude la vostra esperienza all’interno del Consiglio di Istituto e mi sembra doveroso esprimere a tutti i miei più sinceri ringraziamenti per aver condiviso e partecipato alle tante iniziative che abbiamo realizzato in questi anni, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

Abbiamo avuto in comune la stessa idea di scuola, i valori, le scelte educative e didattiche e soprattutto il bene dei nostri bambini e ragazzi, dei vostri e, in fondo, anche nostri figli.

Io ho condiviso con Voi solo tre anni, ma per molti di voi l’impegno e la dedizione al bene di questa Scuola sono stati molti di più; anche solo tre anni, tuttavia, mi sono bastati per riconoscere il vostro grande desiderio di contribuire alla crescita del Giovanni Paolo II ed all’effettiva realizzazione dell’alleanza educativa scuola-famiglia.

Un ringraziamento speciale va al Presidente del Consiglio di Istituto, Emilio Ammendolia, che lascia la funzione dopo lunghi anni prestati realmente al servizio di questa Scuola, persona aperta al dialogo e alla collaborazione, rispettosa dei ruoli e che ha sempre lavorato con massima stima e fiducia della sottoscritta.

Un doveroso ringraziamento a tutti i consiglieri, genitori, docenti e ATA che non continuano l’esperienza del Consiglio di Istituto e che hanno offerto il loro contributo in riflessioni, proposte e iniziative e con i quali abbiamo formato una squadra che ha permesso a me di lavorare bene e all’Istituto di crescere ulteriormente. Se questa Scuola in tre anni è migliorata, lo si deve anche a Voi.

Grazie a chi continua questa avventura, prestando ancora il proprio tempo a beneficio di questa splendida comunità educante e, ovviamente, un caldo benvenuto a chi si inserisce in questo Consiglio rinnovato che, sono certa, armoniosamente saprà mantenere il perfetto equilibrio che trova.

Sempre grazie a Mario Ceraolo, DSGA competente che mantiene saldo il timone di questa grande nave conducendola sana e salva in mezzo ad ogni tempesta.

Ad maiora semper e buon lavoro a tutti!

Avviso

Si comunica che è perfettamente normale che l'account dei figli minori risulti temporaneamente disattivato in vista delle elezioni del Consiglio di Istituto.

Sarà riattivato al termine delle elezioni stesse.

Progetto "Pandora"

progetto-pandora-logo

Per opportuna conoscenza, si trasmette la nota prot. n. 36764 del 24/11/2021 del Comune di Capo d'Orlando relativa al progetto "Pandora", finanziato alla Città Metropolitana di Messina, a valere sull'Asse 4, Azione 4.1.2 del Programma Operativo Nazionale (PON) "Legalità" 2014-2020.

Scadenza presentazione domanda di ammissione al progetto, 10 dicembre 2021.

Avviso prot. n. 36764 del 24/11/2021 con domanda di ammissione al progetto

Partecipazione Flash Mob in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

Si comunica che giorno 25 novembre 2021 alcuni alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, muniti di autorizzazione dei genitori e accompagnati dai professori Mariachiara Lembo Luscari e Michele Pintabona, si recheranno in Piazza Matteotti per la partecipazione al Flash Mob organizzato dall’Associazione Pink Project in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Gli alunni partiranno, con lo scuolabus comunale, dalla sede di Furriolo alle 11:15 e faranno rientro intorno alle ore 12:00.

Decreto Provvidenze 2021

Si trasmette il decreto direttoriale prot. n. 518 del 22/11/2021 relativo alle "Provvidenze a favore di tutto il personale dipendente del Ministero dell’Istruzione, in servizio, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie".

USR Sicilia - Decreto direttoriale Prot. n. 518 del 22-11-2021

Modello di domanda di provvidenze

Informativa sulla Privacy per il trattamento dei dati personali

Avviso

SI COMUNICA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CHE SONO STATI RESI VISIBILI I VOTI RELATIVI AL PRIMO BIMESTRE ALL'INTERNO DELL'APPLICAZIONE DIDUP FAMIGLIA.

Progetto #IoLeggoPerchè edizione 2021

ioleggoperche

Si comunica che la Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto è stata iscritta al progetto nazionale #ioleggoperchè, iniziativa promossa ed organizzata dall’Associazione Italiana Editori, e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e per la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.

Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, sarà possibile acquistare libri da donare alla scuola nelle librerie gemellate.

Consultare la Circolare n. 86 del 19.11.2021 per ulteriori informazioni.

Precisazioni sul pasto domestico alternativo alla mensa

Viste le richieste pervenute si ritiene opportuno precisare che non è consentito occasionalmente portare il pasto domestico in alternativa alla mensa in base al pasto proposto nella giornata: o si usufruisce del servizio mensa o si porta il pasto domestico. Tertium non datur. Si ringrazia per la collaborazione.

Consegna Buoni Libro a.s. 2021/2022

Si avvisano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado, residenti nei Comuni di Acquedolci, Capo d’Orlando, Naso e Messina, sono disponibili i buoni libro relativi all’anno Scolastico 2021/2022.

La consegna avverrà a partire da giovedì 18.11.2021 a cura dei collaboratori scolastici in servizio presso il plesso di Furriolo in orario antimeridiano dalle ore 09:30 alle ore 12:30 o pomeridiano il martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

N.B. Si avvisa che per gli alunni residenti nei comuni sopra non menzionati, si è in attesa di ricezione dei buoni richiesti e si avvertirà con apposita circolare non appena pronti per la consegna.

Servizio Mensa Scolastica - Tabelle Dietetiche

Si trasmettono le tabelle dietetiche per la mensa scolastica a.s. 2021-2022 debitamente vistate dall'ASP Messina - Dipartimento Prevenzione Sant'Agata di Militello.

Avviso di Trasmissione Tabelle Dietetiche (Prot. n. 35034 del 11-11-2021)

Tabella Dietetica - Scuola dell'Infanzia

Tabella Dietetica - Scuola Primaria

Tabella Dietetica - Scuola Secondaria di I Grado

Concorso "Premi allo studio" per l'a.s. 2020-2021 - Comune di Capo d'Orlando

Si trasmettono i documenti per partecipare al concorso "Premi allo studio" per l'a.s. 2020-2021. Le domande dovranno pervenire al Comune di Capo d'Orlando entro il 09 dicembre 2021.

Avviso di Trasmissione Disciplinare

Disciplinare per assegnazione premi allo studio anno scolastico 2020-2021

 Modello di domanda

Servizio Mensa Scolastica

Protocollo di Sicurezza - Misure per evitare il contagio

2021-11-09-Servizio-Mensa-Scolastica-Protocollo-di-Sicurezza

AVVISO

2021-11-09-prot-n-12985-avviso-conclusione-procedura

AVVISO

2021-11-05-prot-n-12754-avviso-apertura-scuola

Adattamento Calendario Scolastico 21/22

Scuola Primaria del Plesso di Furriolo di Piscittina

Si comunica che nella giornata di sabato 6 novembre 2021, i bambini e gli insegnanti della scuola primaria dei plessi di Furriolo e Piscittina svolgeranno regolare attività didattica per un totale di 5 ore.

Consultare la Circolare n. 67 del 04.11.2021 per l'orario.


Scuola Secondaria di I Grado

Si comunica che in conformità alla delibera del Consiglio d’Istituto n. 210 del 12 ottobre 2021, nella giornata di sabato 6 novembre 2021 si svolgerà regolare attività didattica per un totale di 6 ore.

Consultare la Circolare n. 66 del 04.11.2021 per l'orario.

Sospensione delle lezioni giorno 1 e 2 novembre 2021

Si comunica che le lezioni saranno sospese lunedì 1 e martedì 2 novembre. Gli uffici di segreteria e di presidenza saranno parimenti chiusi.

AVVISO

2021-10-27-prot-n-12321-avviso-conclusione-procedura

AVVISO

2021-10-25-prot-n-12135-avviso-proroga-definizione-procedura

Capo d'Orlando - Comunicato Stampa del 24 Ottobre 2021

Per la Giornata di Domani, le Scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Capo d’Orlando, resteranno CHIUSE

Considerato l'Avviso Regionale di protezione Civile N. 21297BIS del 24 ottobre 2021 che segnala condizioni meteo avverse per la giornata del 24/10/2021 con validità dalle ore 16:00 del 24-ott-2021 fino alle ore 24:00 del 25-ott-2021, con livello di ALLERTA ROSSA per la giornata di oggi, viste le condizioni meteo locali, gli interventi attualmente in atto e la necessità di verificare le condizioni delle scuole a tutela della sicurezza pubblica, con Ordinanza Sindacale, per la Giornata di Domani le Scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Capo d’Orlando, resteranno CHIUSE.

Raccomando a tutti massima attenzione.

Carmelo Galipó (Assessore alla Protezione Civile)

pdf-icon Ordinanza Sindacale N. 77 del 24-10-2021

Attivazione della didattica a distanza per la classe 3A

Si comunica che da lunedì 25 ottobre 2021, per la classe 3A le attività didattiche si svolgeranno a distanza, fino a nuove disposizioni.

Consultare la Circolare n. 56 del 23.10.2021 per ulteriori informazioni.

AVVISO

2021-10-23-prot-n-12102-avviso-proroga-definizione-procedura.jpg

Attivazione della didattica a distanza per la classe 3A

Si comunica che da lunedì 25 ottobre 2021, per la classe 3A le attività didattiche si svolgeranno a distanza, fino a nuove disposizioni.

Consultare la Circolare n. 56 del 23.10.2021 per ulteriori informazioni.

pdf-icon Orario Settimanale DDI - Classe 3A

pdf-icon Scansione Orario DDI - Classe 3A

Avviso

Si comunica che, dietro parere favorevole espresso dal Dirigente dell Ufficio Tecnico Comunale, le lezioni al Plesso di Piscittina riprenderanno regolarmente Lunedì 18 ottobre 2021.

Assemblee per il rinnovo degli OO.CC. di durata annuale in modalità telematica su Google Meet

Assemblea Scuola dell'Infanzia
Lunedì 18 ottobre 2021 ore 15:00-15:30

URL del link alla riunione

Assemblea Scuola Primaria
Lunedì 18 ottobre 2021 ore 15:30-16:00

URL del link alla riunione

Assemblee Scuola Secondaria di Primo Grado
Lunedì 18 ottobre 2021 ore 16:00-16:30

URL del link alla riunione

Per partecipare alle assemblee devi fare clic sul link della riunione, avere a disposizione un account Google (anche quello della propria o del proprio figlio - cognome.nome@icgiovannipaolosecondo.edu.it) e seguire le istruzioni sullo schermo.

Attivazione servizio scuolabus per rientri pomeridiani

Si comunica che a decorrere dal 18 ottobre 2021 sarà attivo il servizio scuolabus per i rientri pomeridiani della scuola secondaria di I grado ubicata nel plesso di Furriolo. Il servizio sarà svolto dalla Ditta Calamunci con 2 pulmini contraddistinti con i numeri 1 e 2.

Sospensione attività didattica giorno 15 ottobre

Si comunica che a decorrere dal 18 ottobre 2021 sarà attivo il servizio scuolabus per i rientri pomeridiani della scuola secondaria di I grado ubicata nel plesso di Furriolo . Il servizio sarà svolto dalla Ditta Calamunci con n.2 pulmini contraddistinti con i numeri 1 e 2.

pdf-icon Circolare n. 46 del 14.10.2021

Riorganizzazione entrata/uscita del Plesso di Santa Lucia

Ai fini di una migliore sorveglianza sugli accessi da parte dei collaboratori scolastici, da lunedì 18 ottobre l’entrata e l’uscita degli alunni viene riorganizzata come riportato nella circolare.

pdf-icon Circolare n. 45 del 14.10.2021

Sospensione lezioni pomeridiane giorno 14 ottobre

Si comunica che a causa di infiltrazioni di acqua piovana riscontrate in tutte le aule del Plesso, viste le previsioni del tempo della giornata odierna, visto il mancato intervento manutentivo richiesto, sentito il parere del RSPP di Istituto, a titolo cautelativo nella giornata odierna le lezioni termineranno in orario antimeridiano sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria. Mi scuso per il disagio.

Inaugurazione anno scolastico 2021- 2022 scuola primaria plesso Sant’Antonio

Si comunica che lunedì 18 ottobre, alle ore 10:00, presso la chiesa di Sant’Antonio di Capo d’Orlando si terrà la Santa Messa in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico della scuola primaria del plesso di Vina-Sant’Antonio. Gli alunni che non saranno autorizzati dai genitori a partecipare alla Santa Messa svolgeranno in classe regolare attività didattica.

Sospensione delle lezioni giorno 21 ottobre 2021

Si comunica ai genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado del Plesso di Furriolo che al fine di consentire il montaggio dei nuovi monitor interattivi Touch, le lezioni saranno sospese nella giornata di giovedì 21 ottobre e recuperate sabato 6 novembre. Le sezioni di scuola dell’infanzia di Furriolo e di Vina funzioneranno regolarmente.

Avviso del 13/10/2021

L'accesso alle sezioni Scuola dell'Infanzia del plesso di Santa Lucia, comprese quelle di Vina, avverrà sempre dal portone centrale.

Avvio tempo prolungato

Si comunica che, come deliberato dagli organi collegiali, a partire da giovedì 14 ottobre 2021 verrà attivato il tempo prolungato per la Scuola Secondaria di I grado.

pdf-icon Circolare n. 37 del 12.10.2021

Chiusura scuola per festività della Madonna di Capo d’Orlando - Santa patrona

Si comunica che venerdì 22 ottobre 2021 tutti i plessi e gli uffici dell’Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" resteranno chiusi per la ricorrenza della festività della Madonna di Capo d'Orlando, Santa Patrona della città.

Plesso di Santa Lucia - Divieto di parcheggio

Da lunedì 11 ottobre 2021 non sarà più consentito parcheggiare all'interno del cortile del Plesso di Santa Lucia. Pertanto il cancello grande resterà, come di consueto, chiuso.

Giustificazioni assenze online

Si informano le famiglie, i docenti e gli alunni che, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di dematerializzazione della P.A. e vista l’emergenza COVID, le assenze dovranno essere giustificate tassativamente al rientro dell’alunna/o in classe ed esclusivamente attraverso il registro elettronico ARGO secondo le modalità indicate nella Circolare n. 34 del 08.10.2021.

Richiesta uscita anticipata alunna/o in caso di non fruizione servizio mensa

pdf-iconClicca qui per scaricare il modulo da compilare

Entrata-Uscita in caso di pioggia o altre intemperie

In caso di pioggia o altre intemperie, l’entrata e l’uscita dei bambini della Scuola dell’Infanzia della Sezione delle maestre Bontempo e Foti avverrà dal portone centrale.

Entrata/uscita in caso di pioggia

Si informa che in caso di pioggia o altri eventi atmosferici avversi l’entrata e l’uscita di tutti gli alunni avverrà dal portone centrale.

Sportello d'Ascolto Gratuito

Clicca sull'immagine per aprire la locandina

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Pasto domestico a scuola

Gentilissimi, a breve inizierà l’orario completo e com’è noto, in attesa dell’inizio della mensa vera e propria, ci dovremo adattare con il pasto autogestito, ovvero portato da casa.

Sarebbe stata la soluzione più gradita a tutti, soprattutto per i bambini più piccoli, quella di far arrivare cibo caldo all’ora del pasto, magari preparato da una ditta esterna seria ed affidabile.

Tuttavia siamo ancora in stato di emergenza sanitaria e almeno fino al 31 dicembre i protocolli di sicurezza sono stringenti e non ci consentono assolutamente di praticare questa alternativa.

Quindi a malincuore, ma solo ed esclusivamente per garantire la sicurezza dei vostri figli, che sono per voi il bene più grande e per noi il centro dell’azione educativa, questa Istituzione Scolastica non può che mantenere con fermezza la linea d’azione che le norme impongono, ovvero l’impossibilità di far arrivare cibo dall’esterno; linea d’azione che viene sempre condivisa col nostro RSPP (responsabile della sicurezza) Arch. Giuseppe Ferraro.

Consultare la Circolare n. 28 del 06.10.2021 per ulteriori informazioni.

In attesa che inizi la mensa, non c è solo il solito panino!!!

Ecco i consigli della Dott.ssa Fabiola Sanfilippo - Dietista

Clicca sull'immagine per scaricare il volantino

volantino-dottssa-fabiola-sanfilippo-dietista

Inizio Attività con orario completo Scuola dell’Infanzia - Informazioni e raccomandazioni

Si forniscono le precisazioni valevoli fino all’inizio del servizio mensa a cura del Comune.

Consultare la Circolare n. 26 del 04.10.2021 per ulteriori informazioni.

Sospensione lezione strumento musicale

Si comunica ai genitori degli alunni del corso di strumento musicale che le lezioni di Giovedì 07.10.2021, saranno sospese in quanto i locali della Scuola di Furriolo dovranno essere consegnati al Comune in vista delle imminenti elezioni.

Inizio orario completo delle lezioni

Si comunica che a partire da lunedì 11 ottobre avrà inizio l’orario completo nei Plessi di Santa Lucia, Sant’Antonio e Vina (Forno). Nei Plessi di Piscittina, Furriolo e Scafa l’orario completo avrà inizio giovedì 14 ottobre, dopo la sospensione per le elezioni amministrative.

Consultare la Circolare n. 25 del 01.10.2021 per ulteriori informazioni.

Variazione Ingresso e Uscita

Si comunica che a partire da domani, mercoledì 29 settembre, l’accesso alle sezioni della Scuola dell’Infanzia di Santa Lucia ed alla Sez.C di Vina (ubicata nell’ex mensa) avverrà dal portone centrale.

Si rammenta ai genitori che una volta accompagnati o prelevati i bambini non è consentito sostare nel cortile.

I collaboratori scolastici sono tenuti a vigilare e ad assicurare il rispetto di quanto sopra. Si confida nella collaborazione di tutti.

AVVISO

2021-09-27-proroga-orario-assegnazione-supplenze

Elezioni Amministrative del 10 e 11 ottobre 2021- Chiusura Plessi

Si comunica che nei Plessi di Piscittina, Furriolo e Scafa, sedi di seggio, le lezioni saranno sospese nei giorni di venerdì 8, lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 (quest’ultimo giorno per sanificazione anti-covid come da comunicazione del 9.9.2021 prot. 002/102).

Consultare la Circolare n. 18 del 27.09.2021 per ulteriori informazioni.

"Sportello di ascolto per minori"

Con Delibera di G.M. n. 156 del 07/09/2021 è stato siglato l'accordo tra il Comune di Capo d'Orlando e l'Associazione "Frater d'Orlando" per la realizzazione del progetto "Sportello di ascolto per minori" istituito presso la sede AVIS di Capo d'Orlando, sita in Via Duca di Genova n. 18.

pdf-icon Avviso - Prot. N.28974 del 23-09-2021

pdf-icon Schema del Progetto

Orario delle lezioni Plesso di VINA-FORNO

Considerate le gravose condizioni del traffico sulla via Torrente Forno venutesi a creare a causa del concomitante orario di ingresso ed uscita delle classi del Comprensivo 1, attualmente ospitate nel nostro Plesso, da lunedì 27 settembre, a titolo puramente sperimentale, l’orario di ingresso e di uscita di tutte le classi della Scuola Primaria del Plesso di Vina ubicate a Forno sarà il seguente: Entrata 8.05 - Uscita 13.05.

Consultare la Circolare n. 17 del 23.09.2021 per ulteriori informazioni.

Adattamento dell’orario delle lezioni

Si comunica che a partire da lunedì 27 settembre l’orario delle lezioni del Plesso di Furriolo sarà il seguente: ingresso 8.05- uscita 13.05.

Polizza Assicurativa degli alunni e del personale scolastico – Versamento premio

Si comunica che la copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile è stata affidata alla BENACQUISTA ASSICURAZIONI s.n.c.

Le condizioni previste dal contratto assicurativo e le modalità di gestione e di denuncia dei sinistri possono essere consultate dalla sezione del sito web "Assicurazione" dell'Area "Studenti e Famiglie".

La quota pro-capite del premio assicurativo è pari ad € 6,00 per tutti gli alunni ed il personale dipendente.

Il versamento del premio dovrà essere effettuato entro il 08/10/2021.

Consultare la Circolare n. 15 del 21.09.2021 per ulteriori informazioni.

Vademecum per i Docenti a.s. 2021-2022

vademecum-docenti-2021-2022

BENVENUT@!

Questo Vademecum è il tuo pass per l'Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”. Troverai tutte le informazioni utili per ambientarti nella nuova scuola o conoscerla meglio, se ci lavori già. È un modo per condividere meglio il nostro progetto formativo e le modalità di lavoro.Sono il tuo Dirigente, Rita Troiani, mi trovi nell’ufficio di presidenza al piano rialzato del plesso di Furriolo.

Plesso di Vina - Collocazione classi causa lavori in corso

Il Plesso di Vina è oggetto di lavori di messa in sicurezza e al piano cantinato sarà realizzata la palestra. Pertanto, fino alla riconsegna del Plesso, le Sezioni della Scuola dell’Infanzia saranno collocate come riportato nella Circolare n. 13 del 13.09.2021.

Inizio attività scolastiche a.s. 2021.22
Scuola dell’Infanzia

In tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia dal 16 settembre 2021 all’8 ottobre 2021 si effettuerà solo il turno antimeridiano. Consultare la Circolare n. 12 del 13.09.2021 per l’orario e per altre informazioni.

Inizio attività scolastiche a.s. 2021.22

Si ricorda che l’inizio delle lezioni è fissato per giovedì 16 settembre 2021,seguendo l’orario riportato nella Circolare n. 11 del 13.09.2021.

Ulteriori precisazioni in merito alla Certificazione verde (cd.”green pass”)

Con riferimento a quanto previsto dal D.L.122/2021, si ribadisce che fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19 ( cd. Green Pass), a meno che non si tratti di soggetto esente dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata in conformità a quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021. Tale obbligo non vale per i bambini, gli alunni e gli studenti.

Modulistica Genitori-Alunni

Si comunica che nella sezione "Modulistica" sono stati pubblicati i nuovi modelli di Richiesta uscita autonoma permanente alunno minore e Delega permanente al prelevamento da scuola di alunni da parte di terzi che sostituiscono i precedenti.

Si invitano i genitori ad utilizzare i seguenti nuovi modelli:

pdf-icon Richiesta uscita autonoma permanente alunno minore

pdf-icon Delega permanente al prelevamento da scuola di alunni da parte di terzi

Nuove disposizioni per l’accesso ai plessi

Visto il D.L n.217 del 10.9.2021, in vigore da oggi 11.9.2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19, cd "green pass".

pdf-icon Circolare n. 7 del 11.09.2021

pdf-icon DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122

Direttiva sulla vigilanza degli alunni per l'a.s. 2021/2022

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita Troiani, TENUTO CONTO che tra gli specifici doveri del Dirigente Scolastico non rientrano quelli di vigilanza sugli alunni, bensì compiti organizzativi di amministrazione e di controllo sull'attività del personale scolastico mediante l'adozione di provvedimenti organizzativi di propria competenza e vigilanza sulla loro applicazione EMANA la Direttiva sulla vigilanza scolastica per l'a.s. 2021/2022 riportata nella circolare.

pdf-icon Circolare n. 5 del 07.09.2021

Piano annuale delle attività

pdf-icon Piano Annuale delle attività - Settembre 2021

Avviso - Scuola Infanzia

Si comunica che presso il plesso di Torrente Forno sono pubblicati gli elenchi delle sezioni dei Plessi di Santa Lucia e Vina.

Avviso - Classi Prime - Scuola Primaria

Si comunica che presso il plesso di Torrente Forno sono pubblicati gli elenchi delle classi delle prime di Santa Lucia.

Avviso - Classi Prime - Scuola Secondaria di I grado

Si comunica che presso il plesso di Torrente Forno sono pubblicati gli elenchi delle classi delle prime medie.

Presa di servizio Docenti trasferiti o neoimmessi in ruolo dal 1 settembre 2021

Si comunica che la presa di servizio dei docenti e del personale ATA trasferito o neoimmesso in ruolo presso questa Istituzione Scolastica dal 1 settembre 2021, dovrà essere effettuata mercoledì 1 settembre a partire dalle ore 8.00 presso gli uffici di segreterie di vai Torrente Forno, 58.