CIRCOLARI - Anno Scolastico 2019-2020


pdf-icon Circolare n. 187 del 01.04.2020
Aggiornamento PTOF a.s. 2019/2020
Il documento allegato alla circolare, condiviso dai docenti dell'I.C. Giovanni Paolo II con modalità telematiche, ha lo scopo di disciplinare e regolare in base alle indicazioni ministeriali attualmente vigenti la Didattica A Distanza.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 185 del 30.03.2020
Aggiornamento D.A.D.
Carissimi tutti, il nostro faticoso percorso di Didattica A Distanza procede, e vi ringrazio innanzitutto per la grande collaborazione che state dimostrando nel gestire le difficoltà del momento, che sta mettendo tutti a dura prova per tanti motivi.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 184 del 24.03.2020
Mobilità personale docente educativo ed ATA a.s. 2020/21
• O.M. n. 182 del 23.03.2020 relativa alla mobilità personale scuola
• O.M. n. 183 del 23.03.2020 relativa alla mobilità insegnanti di Religione Cattolica

Si comunica che sono state pubblicate le Ordinanze Ministeriali di cui all’oggetto relativa alla mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2020/21.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.

Allegati:

pdf-icon O.M. n. 182 del 23.03.2020

pdf-icon O.M. n. 183 del 23.03.2020


pdf-icon Circolare n. 183 del 21.03.2020
Aggiornamento D.A.D.
Gentilissimi tutti, vi comunico che da ieri, grazie al preziosissimo contributo del Presidente del Consiglio di Istituto Emilio Ammendolia, che ringrazio di cuore per la collaborazione, è possibile compilare un questionario di valutazione della funzionalità della didattica a distanza, anche se io preferisco chiamarla didattica della vicinanza, perché in questo momento stiamo cercando in tutti i modi e con tutti i mezzi di accompagnare i nostri alunni per affrontare al meglio il momento, e di essere vicini seppur distanti. La compilazione non è obbligatoria, è solo uno screening che ci serve per aggiustare il tiro e perfezionarci.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


Circolare n. 182 del 21.03.2020
Stato dell'Arte


pdf-icon Circolare n. 181 del 20.03.2020
Assistenza e Supporto Psicologico
Si comunica che la psicologa d'istituto, dott.ssa Claudia Franchina, darà supporto alle famiglie e ai docenti che ne abbiano bisogno per affrontare questo difficile momento, attraverso consulenza telefonica nei giorni di sabato 21 marzo, martedì 24 marzo, giovedì 26 e lunedì 30 dalle ore 09.00 alle ore 11.30.

Le prenotazioni potranno essere effettuate contattando il giorno prima della data richiesta l'assistente amministrativa Antonella Ingrillì, che avrà cura di calendarizzare gli appuntamenti, al numero 3382858929.

Con successiva comunicazione saranno rese note ulteriori date per il mese di Aprile.


pdf-icon Circolare n. 180 del 17.03.2020
CHIUSURA della Sede centrale di via Forno 58
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita Troiani, DISPONE la CHIUSURA degli Uffici della Sede centrale da domani mercoledì 18 marzo 2020. Gli Uffici vedranno la presenza fisica del personale in Sede solo in caso di reali, improrogabili necessità. Pertanto, laddove si ravvisino tali reali, improrogabili necessità di apertura della Sede centrale, docenti e genitori avranno cura di comunicare le medesime esclusivamente via mail o contattando personalmente il Dirigente Scolastico tramite la mail dstroiani@gmail.com o ritroiani@yahoo.it o informalmente via whatsapp.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 179 del 12.03.2020
CHIUSURA di tutti i Plessi ad eccezione della Sede centrale di via Forno 58
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita Troiani, considerato il disposto del DPCM 11-3-2020 contenente ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale a far data da oggi, giovedì 12 marzo 2020, DISPONE la CHIUSURA di tutti i Plessi ad eccezione della Sede centrale di via Forno 58, che sarà aperta per garantire il servizio pubblico essenziale.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 178 del 11.03.2020
Modalità di restituzione dei compiti ai docenti, tramite piattaforma Argo: https://www.argofamiglia.it/
Si illustra la procedura per la restituzione dei compiti ai docenti.


pdf-icon Circolare n. 177 del 10.03.2020
Didattica a Distanza (D.A.D) alla luce del DPCM 9 MARZO "STATE A CASA"
La sospensione delle attività didattiche è ormai prorogata al 3 aprile ma nonostante la situazione emergenziale gravissima che stiamo vivendo, i docenti si stanno prodigando per far si che le attività didattiche proseguano con una certa regolarità; pertanto li ringrazio ancora una volta, perché stiamo dimostrando di essere nei fatti una vera comunità educante.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 176 del 10.03.2020
Apertura plessi
Si informano docenti e genitori che tutti i Plessi della Scuola Primaria, in questa settimana saranno aperti solo nelle giornate di GIOVEDI’ 12 e SABATO 14 marzo. Resta regolarmente aperta la sede Centrale pur con i limiti all’accesso del pubblico già esplicitati in precedente comunicazione.


pdf-icon Circolare n. 175 del 09.03.2020
Sospensione ricevimento del pubblico
In riferimento alla ben nota situazione venutasi a creare e tenuto conto delle ultime disposizioni emanate con il DPCM 8.3.2020 e la CM dell'8.3.2020, n. 279, in materia di contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si rende noto all'utenza che le attività di consulenza verranno svolte in modalità telefonica o a mezzo mail. Il ricevimento dell'utenza è consentito per i soli casi indifferibili, previa richiesta da formulare sul modello allegato alla circolare, sul quale dovranno essere dettagliati i motivi che siano idonei a giustificare l'assoluta necessità ad ottenere, de visu, la soddisfazione delle proprie esigenze.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 174 del 09.03.2020
COVID-19 Indicazioni operative 9 MARZO
Da oggi è sospeso il ricevimento del pubblico, se non per esigenze inderogabili, quindi usate il più possibile le mail e il telefono ed evitate di presentarvi a scuola, per la salvaguardia di tutti.

Consultare la circolare per leggere la comunicazione.


Circolare n. 173 del 09.03.2020
COVID-19 Indicazioni operative 9 MARZO


pdf-icon Circolare n. 172 del 09.03.2020
Modalità di restituzione dei compiti ai docenti, tramite piattaforma Argo: https://www.argofamiglia.it/
Si illustra la procedura per la restituzione dei compiti ai docenti.


pdf-icon Circolare n. 171 del 06.03.2020
Attivazione strategie didattiche a distanza
Si comunica a tutti i genitori che l’ins.Carmelo Ricciardello, responsabile del registro elettronico, è disponibile per ogni necessario supporto (password e consulenza sulle funzioni del registro). Il suo numero di telefono è: 333-3175243.


Circolare n. 170 del 06.03.2020
Attivazione stategie didattiche a distanza


Circolare n. 169 del 06.03.2020
Attivazione di pratiche di didattica a distanza


pdf-icon Circolare n. 168 del 05.03.2020
Attivazione di procedure per la didattica a distanza
Al fine di attivare necessarie ed opportune procedure che permettano agli alunni di rendere produttivo, per quanto possibile, questo periodo di forzata sospensione delle attività didattiche, e a far si che tali procedure siano applicate in modo uniforme, si invitano i Docenti a partecipare agli incontri che si svolgeranno in Aula Magna il 06/03/2020 secondo l'orario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 167 del 05.03.2020
Didattica a distanza
Per ovviare, anche se parzialmente, alla sospensione delle attività didattiche, i docenti della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto attiveranno strategie per fornire agli allievi, attraverso comunicazione ai genitori e/o attraverso il registro elettronico, tutti gli elementi per consolidare gli apprendimenti.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 166 del 05.03.2020
Prime misure applicative del DPCM 4.3.2020
In ottemperanza al disposto del DPCM del 4 marzo, art.1 punto 1 lett.g) che prevede che “i Dirigenti Scolastici attivano per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole modalità di didattica a distanza” per consentire l’apprendimento anche in questa specifica situazione, siamo già al lavoro per questo.

Contiamo di fornire a tutti voi in giornata le indicazioni per operare, con modalità adeguate per primaria e secondaria; tutti i plessi sono regolarmente aperti, pertanto si possono già andare a prendere i quaderni per essere pronti a lavorare da casa.


pdf-icon Circolare n. 165 del 05.03.2020
Accesso ai Plessi
Si informano i genitori che l'accesso ai Plessi per il recupero di libri e quaderni necessari per la didattica a distanza, che stiamo approntando al fine di rendere fruttuoso questo periodo di sospensione dalle lezioni, è consentito a partire da oggi, dalle ore 10.00.


pdf-icon Circolare n. 164 del 04.03.2020
Sospensione attività didattiche
Si rappresenta che in base al comunicato pubblicato in data odierna sul sito del MIUR e nelle more della pubblicazione del DPCM del 4.3.2020 i servizi educativi per le scuole dell’infanzia e le attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie di questa Istituzione Scolastica sono sospese dal 5 marzo 2020 al 15 marzo 2020.


pdf-icon Circolare n. 163 del 04.03.2020
Prestiti a pubblici dipendenti - Cessione del quinto NoiPA e delegazione di pagamento
Si informa tutto il personale scolastico interessato a forme di finanziamento, che il Portale NoiPA (link: https://noipa.mef.gov.it) prevede la possibilità di attivare la richiesta di cessione del quinto senza oneri aggiuntivi a carico dell’istituzione scolastica. Accedendo con le proprie credenziali, previa registrazione, i dipendenti della PA interessati possono chiedere in modo diretto e semplice il finanziamento, senza oneri aggiuntivi a carico dell’istituzione scolastica.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 162 del 04.03.2020
Attività con esperti esterni - Tirocinii universitari
Nella logica della prevenzione, necessaria ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19, a partire da domani 5 marzo 2020, l’accesso di tirocinanti ed esperti esterni sarà inibito fino a data da destinarsi, con l’auspicio di rientrare quanto prima in una situazione di normalità e di riprendere tutte le attività che arricchiscono l’offerta formativa della nostra Scuola.

Si invitano tutti i docenti tutor di tirocinanti o che avevano in programma incontri con esperti esterni ad avvertire direttamente gli interessati della temporanea sospensione delle attività.

Viene pertanto sospeso anche il corso di Pilates, mentre rimane attivo il Progetto Ministeriale Sport di Classe.


pdf-icon Circolare n. 161 del 02.03.2020
Informativa e misure contenitive atte ad evitare e contrastare la diffusione del virus COVID-19
In riferimento all’attuale situazione si forniscono utili indicazioni atte ad evitare e contrastare la diffusione del virus COVID-19, sulla base delle recentissime disposizioni legislative e normative, oltre a quelle esplicitate in vari opuscoli informativi.


pdf-icon Circolare n. 160 del 25.02.2020
Chiusura scuola per disinfezione e disinfestazione
Si comunica che, giusta Ordinanza Sindacale n. 20 del 25 febbraio 2020 (Prot. int. n. 1580/08 del25.2.2020) del Comune di Capo d'Orlando, tutte le Scuole e gli Uffici di questa Istituzione Scolastica resteranno chiusi da mercoledi 26 febbraio 2020 a sabato 29 febbraio 2020 per sanificazione e disinfestazione dei locali scolastici.

Consultare la circolare per leggere l'ordinanza sindacale.


pdf-icon Circolare n. 159 del 25.02.2020
Come parlare del coronavirus ai bambini
Carissimi tutti, la nostra vita è stata stravolta dal Coronavirus ma soprattutto dalle notizie che si rincorrono in merito: la situazione è strana, difficile e particolare, va affrontata con la dovuta serietà ma senza un’ansia destinata a trasmettersi inevitabilmente ai nostri bambini.

Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 158 del 24.02.2020
Misure di prevenzione nei confronti della diffusione del coronavirus COVID-19
Si comunica che da mercoledì 26 febbraio, in via del tutto precauzionale, saranno sospese tutte le attività extracurriculari quali convegni, gare sportive o disciplinari, fino a data da destinarsi. Questo ìn aggiunta alla sospensione dei viaggi d'istruzione e delle visite guidate già prevista dal Consiglio dei Ministri nella serata di sabato 22 febbraio. Poiché il lavaggio delle mani con acqua e sapone e/o con igienizzanti a base alcolica è altamente raccomandato quale misura di prevenzione nei confronti della diffusione del coronavirus COVID- 19, si invitano i sigg.ri genitori a voler provvedere a che i propri figli siano fomiti di sapone individuale.


pdf-icon Circolare n. 157 del 19.02.2020
Corso di formazione Docenti - modifiche nel calendario degli incontri
Si comunica che le date delle attività di formazione programmate di cui alla circolare n. 140 si terranno secondo il nuovo calendario riportato nella circolare n. 157.


pdf-icon Circolare n. 156 del 19.02.2020
Mostra "Laboratorio espressivo arte e manualità"
Si comunica che, a conclusione del progetto "Laboratorio espressivo arte e manualità", giorno 20 febbraio 2020 verrà allestita, nell'aula di informatica del plesso di Santa Lucia, una mostra dei lavori realizzati dagli alunni sotto la guida dell'esperta esterna Oksana Myrutenko. A partire dalle ore 15.30 la mostra sarà aperta ai genitori.


pdf-icon Circolare n. 155 del 18.02.2020
Attività organizzate dall’Amministrazione Comunale in occasione del carnevale
Si rende noto che l’Amministrazione Comunale, in occasione del carnevale, propone un calendario di iniziative indirizzate principalmente ai più piccoli. Tra queste una festa in maschera,alla quale sono invitati gli alunni degli Istituti Comprensivi n. 1 e n. 2, che si terrà in piazza Matteotti sabato 22 dalle ore 10.00.


pdf-icon Circolare n. 154 del 13.02.2020
Indicazioni relative al Coronavirus
In allegato si trasmette la Circolare del Ministero della Salute n. 4001 dell’8 febbraio, contenente aggiornamenti alla circolare n. 3187 di giorno 1 febbraio, nella quale vengono date indicazioni per la gestione, nel settore scolastico, degli studenti di ritorno dalla Cina.


pdf-icon Circolare n. 153 del 13.02.2020
Segnalazione casi da portare all'attenzione del GLHI
Si invitano i Docenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado a voler segnalare, entro lunedì 24 febbraio alla Funzione Strumentale Docente Gabriella Messina, eventuali casi da portare all'attenzione del Gruppo di Lavoro Handicap d'Istituto che si riunirà nella prima settimana di marzo. Le eventuali segnalazioni devono essere accompagnate da una relazione di presentazione del caso.


pdf-icon Circolare n. 152 del 13.02.2020
Aggiornamento corso antincendio – 8 ore
Si comunica che il corso di formazione si terrà come da calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 151 del 11.02.2020
Scuola dell’infanzia- sospensione attività pomeridiane
Si comunica che, giusta delibera n.77 del Consiglio d'Istituto del 6-09-2019, nella giornata di venerdì 21 febbraio 2020., le attività didattiche, nella scuola dell’infanzia, si svolgeranno in orario antimeridiano e precisamente dalle ore 8,00 alle ore 13.00. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 150 del 10.02.2020
Incontri scuola-famiglia
Si comunica che gli incontri scuola-famiglia di mercoledì 12 febbraio si terranno dalle 15:00 alle 17:00.


pdf-icon Circolare n. 149 del 06.02.2020
Incontro di una rappresentanza degli studenti con Don Luigi Ciotti
Il Presidio dell'Associazione Libera di Messina organizza, nell'ambito delle manifestazioni legate alla XXV Giornata NAZIONALE della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un incontro con una rappresentanza degli studenti dell'Ambito 16. L'incontro si terrà giovedì 13 febbraio presso il Cineteatro "Rosso di San Secondo" dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 148 del 04.02.2020
Calendario prova orientativo-attitudinale finalizzata all'ammissione alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale
Le prove orientativo-attitudinali per gli alunni delle classi quinte che si sono iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado, optando per l’indirizzo musicale, si svolgeranno presso i locali di Via Torrente Forno, secondo le indicazioni riportate nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 147 del 04.02.2020
Sospensione attività didattiche
Si comunica che, in occasione del carnevale, le attività didattiche saranno sospese nei giorni di lunedì 24 e martedì 25 febbraio, come da delibera del Consiglio d’Istituto n. 76 del 06/09/19. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 26 febbraio 2020.


pdf-icon Circolare n. 146 del 04.02.2020
Attività proposte dall’Archeoclub d'Italia di Capo d'Orlando
Nell'ambito del progetto: "DAL MUSEO ALLE STORIE" il Presidente dell'Archeoclub d'Italia, sezione di Capo d'Orlando, Prof. Carmelo Caccetta terrà, secondo il prospetto riportato nella circolare, degli incontri con gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.


pdf-icon Circolare n. 145 del 03.02.2020
Comparto Istruzione e Ricerca- Settore Scuola. Scioperi del 14 febbraio 2020
Si comunica che per l'intera giornata del 14 febbraio 2020, nel Comparto Istruzione e Ricerca, sono stati proclamati scioperi dalle seguenti sigle sindacali: CUB SUR, ADL-COBAS, USI, SGB, SIAL COBAS e il Coordinamento Nazionale Precari della Scuola. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro lunedì 10 febbraio 2020 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it.


pdf-icon Circolare n. 144 del 03.02.2020
Convocazione Consigli di Intersezione Scuola dell’Infanzia
Si comunica che i consigli d'intersezione e l'incontro con i genitori del mese di Febbraio si svolgeranno secondo le indicazioni riportate nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 143 del 03.02.2020
Indicazioni relative al Coronavirus
Con il presente avviso, A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO si mettono a conoscenza tutte le famiglie ed il personale della scuola delle attuali indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della Salute, invitando tutti a non farsi prendere da infondate paure. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 142 del 30.01.2020
Accesso ai locali scolastici da parte di genitori e permanenza alunni fuori orario didattico
Si ricorda che, al fine di garantire la sicurezza degli alunni ed il sereno svolgimento delle attività didattiche è fatto assoluto divieto ai genitori, se non autorizzati dal Dirigente Scolastico, di accedere ai locali della scuola compreso l’atrio al momento dell’ingresso (ad eccezione delle Scuole dell’Infanzia). Al termine delle lezioni è opportuno che genitori ed alunni non sostino nei cortili dei vari plessi al fine di evitare spiacevoli incidenti e per non affollare luoghi che devono essere sempre accessibili per eventuali emergenze. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 141 del 29.01.2020
Variazione scrutini classe II - Plesso di Santa Lucia
Si comunica ai docenti interessati che gli scrutini originariamente fissati per venerdì 31 gennaio, sono spostati a lunedi 3 febbraio, ore 14.00.


pdf-icon Circolare n. 140 del 29.01.2020
Corso di Formazione Docenti
In merito all’oggetto si comunica che nei giorni 14 - 21- 27 febbraio e 4 e 11 marzo, dalle 16.00 alle 18.30, presso i locali di via Torrente Forno, si terrà il corso di formazione approvato nel Collegio dei Docenti del 18/09/2019 – delibera n. 30. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 139 del 22.01.2020
Progetto “Fisco e Scuola”
Si comunica che l’incontro previsto per martedì 21 gennaio – come da circolare n. 84 - si terrà venerdì 31 gennaio 2020. All’incontro parteciperanno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, dalle ore 10.20 alle ore 12.15.


pdf-icon Circolare n. 138 del 21.01.2020
Incontro scuola-famiglia - Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado
Si informano i Sigg.ri docenti e i genitori degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado che l'incontro scuola - famiglia, per comunicazioni relative all'andamento didattico-disciplinare del primo quadrimestre si terrà nei giorni indicati nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 137 del 20.01.2020
Assenze per malattia- Visite fiscali - Obbligo di reperibilità
Dalle disposizioni riportate nella circolare si evince che, in caso, di assenza per malattia, sussiste in capo al dipendente l'obbligo di rispettare le fasce orarie di reperibilità (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 di tutti i giorni, anche non lavorativi e festivi) e qualora, all'interno delle stesse ci si debba assentare dal domicilio comunicato occorre dare preventiva comunicazione alla scrivente Istituzione Scolastica, a mezzo mail, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: meic83000x@istruzione.it oppure meic83000x@pec.istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 136 del 18.01.2020
Convocazione Consigli di Classe – Scrutini primo quadrimestre - Integrazione o.d.g.
L’ordine del giorno dei Consigli delle Classi prime e seconde, che si svolgeranno presso la sede di Via Torrente Forno, come da calendario già pubblicato, è integrato e modificato come riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 135 del 17.01.2020
Avvio Corsi Primaire en Francais verso la scuola secondaria - prima annualità
Si comunica ai docenti interessati che i corsi in oggetto avranno inizio mercoledì 22 gennaio alle ore 15.30 e si terranno presso la sede di Via Torrente Forno. Le attività proseguiranno secondo l’allegato calendario.


pdf-icon Circolare n. 134 del 15.01.2020
"Sport di tutti" per bambini e ragazzi - domande entro il 31 gennaio
C'è tempo fino al 31 gennaio per presentare la domanda di partecipazione all'edizione 2019/2020 del progetto "Sport di tutti", promosso dal Coni e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, che avranno la possibilità di praticare, gratuitamente, attività motoria e sportiva presso Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti al progetto. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 133 del 14.01.2020
Convocazione Commissione NIV
Si comunica che la Commissione NIV si riunirà venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la sede centrale di via Torrente Forno, 58.


pdf-icon Circolare n. 132 del 13.01.2020
Programmazione scuola dell’infanzia
Si comunica che il terzo incontro di programmazione per la scuola dell’infanzia, come da Piano annuale delle attività, si svolgerà, nei locali di Via Torrente Forno, martedì 21 gennaio 2020 dalle ore 16.15 alle ore 17.15 in seduta congiunta (docenti di tutti i plessi) e dalle ore 17.15 alle ore 18.15 tra i docenti dei singoli plessi.


pdf-icon Circolare n. 131 del 11.01.2020
Richiesta uso temporaneo locali scolastici da parte del Comune di Capo d'Orlando da adibire ad asilo nido
Si comunica che, a seguito richiesta da parte del Comune di Capo d’Orlando, verrà concesso nel plesso scolastico di Santa Lucia, giusta delibera n. 119 del Consiglio d’Istituto del 10/01/2020, l’uso di un’aula e di uno spazio a giorno, dal 13 gennaio 2020 fino al ripristino dell'asilo nido Comunale e, comunque, non oltre il 31 agosto 2020, da lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 17:00.


pdf-icon Circolare n. 130 del 11.01.2020
Convocazione Consigli di Interclasse – Scrutini primo quadrimestre
I Consigli di Interclasse della Scuola primaria si svolgeranno secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 129 del 11.01.2020
Convocazione Consigli di Classe – Scrutini primo quadrimestre
I Consigli di Classe della Scuola Secondaria di primo grado si svolgeranno secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 128 del 09.01.2020
Incontri nei plessi con il Dirigente Scolastico e lo Statf di dirigenza
Si comunica che gli incontri per le iscrizioni all'a.s. 2020/2021 e la presentazione del PTOF si terranno nei singoli plessi secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 127 del 09.01.2020
Convocazione Dipartimenti Disciplinari
L’incontro si svolgerà, nei locali di Via Torrente Forno 58, mercoledì 22 gennaio 2020 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 con l’o.d.g. riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 126 del 09.01.2020
Convocazione Dipartimenti Disciplinari
L’incontro si svolgerà, nei locali di Via Torrente Forno 58, mercoledì 22 gennaio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 con l’o.d.g. riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 125 del 30.12.2019
Progetto "GRANNIE’S READING" - Calendario incontri
A partire da mercoledì 15 gennaio 2020 avranno inizio le attività relative al progetto "GRANNIE’S READING" destinate a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Le attività inizieranno secondo il prospetto riportato nella circolare e saranno svolte dell'esperta Prof.ssa Lina Viola, alla presenza della docente di classe.


pdf-icon Circolare n. 124 del 30.12.2019
Cessazione dal servizio 01 settembre 2020 – Proroga del termine di presentazione delle domande
Il MIUR con nota prot. n. 2346 del 27/12/2019, ha reso noto che il termine per la presentazione delle domande di cessazione da parte del personale scolastico con effetti dal 1° settembre 2020 – già fissato al 30 dicembre 2019 - è prorogato, con decreto in corso di emanazione, al 10 gennaio 2020.


pdf-icon Circolare n. 123 del 27.12.2019
Comunicazione incontri orientamento
Si rende noto che i docenti rappresentanti degli Istituti di Istruzione Superiore incontreranno gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado per presentare ciascuno la propria Offerta Formativa nelle date e negli orari riportati nella circolare, presso la sede centrale di via Torrente Forno.


pdf-icon Circolare n. 122 del 27.12.2019
Sciopero nazionale di tutto il personale operante presso le istituzioni scolastiche ed educative per il giorno 8 gennaio 2020
Si comunica lo sciopero nazionale di tutto il personale operante presso le Istituzioni scolastiche ed educative indetto dal sindacato SAESE per giorno 8 gennaio 2020. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro martedi 3/1/2020 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 121 del 18.12.2019
Consiglio orientativo
Si comunica che il giorno 10/01/2020, dalle ore 14.30 alle ore 15.00, sono convocati i Consigli delle Classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado per discutere il seguente ordine del giorno: Compilazione giudizio orientativo alunni classi terze (modello allegato). Dalle ore 15.00 alle ore 15.30, i coordinatori di ciascuna terza consegneranno tale giudizio ai genitori degli alunni.


pdf-icon Circolare n. 120 del 18.12.2019
Chiusura uffici di presidenza e di segreteria periodo natalizio 2019/20
Si comunica inoltre a seguito delibera n. 114 del Consiglio di Istituto del 17/12/2019 gli uffici di presidenza e gli uffici amministrativi di questo Istituto resteranno chiusi nelle date di: martedì 24 dicembre 2019; sabato 28 dicembre 2019; martedì 31 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020.


pdf-icon Circolare n. 119 del 18.12.2019
Sospensione attività didattica periodo natalizio 2019/20
Si rende noto che, come da calendario scolastico regionale, le attività didattiche saranno sospese da lunedì 23 dicembre 2019 a martedì 07 gennaio 2020 e riprenderanno regolarmente mercoledì 08 gennaio 2020. Si comunica inoltre che sabato 21 dicembre 2019 gli alunni di tutte le classi, nell’ultima ora di lezione, potranno scambiarsi gli auguri.

Con la presente colgo l’occasione per formulare agli alunni, alle famiglie e a tutto il personale docente e ATA, i miei più sinceri auguri per un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.


pdf-icon Circolare n. 118 del 16.12.2019
Cessazione dal servizio 01 settembre 2020
Si comunica che il MIUR con nota prot. n. 50487 del 11/12/19, in attuazione del DM n. 1124 del 06/12/2019, ha pubblicato le indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Il termine per la presentazione della domanda per il personale docente e ATA, tramite Polis, è fissato al 30 dicembre 2019.

pdf-icon Nota prot. n. 50487 del 11/12/2019

pdf-icon D.M. n. 1124 del 06/12/2019


pdf-icon Circolare n. 117 del 16.12.2019
Addobbi Albero di Natale
Si comunica che martedì 17 Dicembre alle ore 10:30 gli alunni della scuola primaria di Furriolo, dopo aver visitato i presepi, si recheranno nella zona pedonale per addobbare l’albero di Natale.


pdf-icon Circolare n. 116 del 14.12.2019
Visita guidata – I PRESEPI DI CALTAGIRONE
Si comunica che mercoledì 18 dicembre gli alunni delle classi: IA – IB – IC e II C, della Scuola Secondaria di I grado, che hanno aderito, muniti di autorizzazione dei genitori e accompagnati dai professori individuati, si recheranno a Caltagirone per una visita guidata dei Presepi. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 115 del 14.12.2019
Orario strumento musicale 16 e 19 dicembre 2019
Si comunica le lezioni di strumento nei giorni 16 e 19 dicembre si terranno in orario antimeridiano.


pdf-icon Circolare n. 114 del 11.12.2019
Concerto dell’orchestra degli alunni dell’indirizzo musicale e del gruppo “I MANDOLINI DEI NEBRODI”
Lunedì 16/12/19, presso la sede centrale di via Torrente Forno, gli alunni dell’orchestra dell’indirizzo musicale e il gruppo musicale “I MANDOLINI DEI NEBRODI” terranno un concerto per gli alunni dells scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria.


pdf-icon Circolare n. 113 del 11.12.2019
Concerto del gruppo “I MANDOLINI DEI NEBRODI”
Giovedì 12/12/19 il gruppo musicale “I MANDOLINI DEI NEBRODI”, a partire dalle ore 9.00 si recherà nei Plessi dell’Istituto, nel seguente ordine SANTA LUCIA, FURRIOLO, VINA, PISCITTINA, dove eseguirà dei brani natalizi per gli alunni delle classi IE–IIE-IIIE e IVE della Scuola Primaria.


pdf-icon Circolare n. 112 del 11.12.2019
Richiesta di disponibilità interna per incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi dell’art. 32, c. 8, del D.Lgs. N. 81/2008.
Dovendo procedere al rinnovo del conferimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in conformità alla normativa citata in oggetto, si chiede al personale interno dell’Istituto, interessato e in possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D.Lgs. n. 81/2008, di dichiarare sull'allegato modulo, entro le ore 12.00 del 20/12/2019 la propria disponibilità ad assumere l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella nostra Istituzione Scolastica. In caso di più disponibilità si provvederà ad effettuare la valutazione dei titoli sulla base di apposita tabella che verrà a tal fine formulata.


pdf-icon Circolare n. 111 del 11.12.2019
Viaggio d'istruzione in CAMPANIA
Si comunica che il viaggio d’istruzione in Campania, rivolto alle classi TERZE della scuola secondaria di I grado, si svolgerà nel mese di marzo 2020. I genitori degli alunni interessati sono invitati a versare un acconto pari a € 50,00 sul c.c.p. 1016824003 intestato a ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.2 GIOVANNI PAOLO II entro giorno 13/12/2019


pdf-icon Circolare n. 110 del 11.12.2019
Recite di Natale Scuola Primaria
Il Dirigente Scolastico informa i docenti e i genitori della Scuola Primaria che è programmato il calendario dedicato alle recite di Natale a cura di tutti i plessi e sezioni della Scuola Primaria secondo il prospetto riportato nella circolare. Tutti i genitori sono invitati partecipare.


pdf-icon Circolare n. 109 del 10.12.2019
Ritiro Buoni Libro A.S. 2019/2020
Si avvisano gli alunni e i genitori degli alunni che, presso gli uffici della segreteria didattica, sono disponibili per la consegna i buoni libro relativi all'anno scolastico 2019/2020. Consultare la circolare per l'orario di apertura al pubblico degli uffici di Segreteria.


pdf-icon Circolare n. 108 del 07.12.2019
Comparto istruzione e Ricerca - Settore Scuola - Scioperi di protesta sindacale per mercoledi 11 dicembre 2019
Si comunica che l'ANQUAP ha proclamato azioni di protesta sindacale riguardanti i Direttori SGA, i Direttori SGA facenti funzione e gli Assistenti amm.vi, per la giornata di mercoledi 11/12/2019.


pdf-icon Circolare n. 107 del 07.12.2019
Comparto istruzione e Ricerca - Settore Scuola - Sciopero Feder ATA per mercoledi 11 dicembre 2019
Si comunica che Feder ATA ha proclamato lo sciopero nazionale del personale ATA giorno 11 dicembre 2019. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro martedi 09/12/2019 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 106 del 06.12.2019
Recite di Natale Scuola dell'Infanzia
Il Dirigente Scolastico informai docenti e i genitori della Scuola dell'Infanzia che è programmato il calendario dedicato alle recite di Natale a cura di tutte le sezioni dell’Infanzia secondo il prospetto riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 105 del 06.12.2019
Concerto di Natale 2019
Si informano i genitori che, vista l’indisponibilità di altre sedi, il Concerto di Natale degli allievi dell’indirizzo musicale unitamente allo Spettacolo “Natale tra canti e tradizioni”, si terrà presso il Cineteatro giovedì 19 dicembre alle ore 9.00. In occasione dell’Open Day gli allievi del corso ad indirizzo musicale si esibiranno anche nel Plesso di via Forno venerdì 13 dicembre alle ore 17.30.


pdf-icon Circolare n. 104 del 04.12.2019
Concerto di Natale e "Progetto Teatro: Natale tra canti e tradizioni"
Si comunica che tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 08.15, si recheranno presso il Teatro Rosso di San Secondo, accompagnati dai genitori. Troveranno ad attenderli i docenti con i quali assisteranno al Concerto di Natale curato dagli alunni e dai docenti dell’Indirizzo Musicale e alla rappresentazione "Natale tra canti e tradizioni". Al termine della manifestazione rientreranno a scuola per proseguire regolarmente le lezioni.

pdf-icon "Il Concerto di Natale tra canti e tradizioni" - Locandina


pdf-icon Circolare n. 103 del 04.12.2019
Prove "Progetto Teatro"
Si comunica che gli alunni delle classi 1C – 2C – 3C – 2B e 3A, coinvolti nel "Progetto Teatro", martedì 17 dicembre alle ore 08.15, si recheranno presso il Teatro Rosso di San Secondo, accompagnati dai genitori. Troveranno ad attenderli i docenti con i quali effettueranno le prove dello spettacolo teatrale che si terrà giovedì 19 dicembre. Al termine delle prove rientreranno a scuola con lo scuolabus per proseguire regolarmente le lezioni.


pdf-icon Circolare n. 102 del 02.12.2019
Proiezione film d’animazione "FROZEN"
Si comunica che martedì 03 dicembre 2019 e giovedì 05 dicembre 2019 tutte le classi della Scuola Primaria parteciperanno alla visione del film d’animazione "FROZEN", presso il cineteatro "Rosso di San Secondo" di Capo d’Orlando. I plessi interessati parteciperanno alla visione secondo il sotto prospetto riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 101 del 02.12.2019
Scuola dell’infanzia- sospensione attività pomeridiane
Si comunica che, giusta delibera n. 77 del Consiglio di Istituto del 06 -09-2019, nella giornata di venerdì 20 Dicembre 2019, le attività didattiche, nella scuola dell’infanzia, si svolgeranno esclusivamente in orario antimeridiano e precisamente dalle ore 8,00 alle ore 13.00. Pertanto la mensa verrà sospesa. Le insegnanti presteranno servizio in compresenza in orario antimeridiano. I coordinatori di sezione avranno cura di avvisare le famiglie di quanto sopra.


pdf-icon Circolare n. 100 del 02.12.2019
Dimostrazione sull’uso dei droni
Si comunica che mercoledì 04 dicembre 2019, nel piazzale antistante la Scuola Secondaria di primo grado di via Torrente Forno, si terrà una lezione dimostrativa sull’uso dei droni applicata al corso di studi CAT. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 99 del 29.11.2019
Lezioni di scienze motorie/educazione fisica
Si informano i genitori che le lezioni si potranno svolgere, in base alla programmazione del docente, Prof. Nino Busacca, ed a seconda delle condizioni climatiche o in Istituto o presso il Pala Furriolo o al Parco Robinson.


pdf-icon Circolare n. 98 del 28.11.2019
Conferenza sui "Diritti del fanciullo" giorno 4 dicembre 2019
Si rende noto che giorno 04 dicembre 2019, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, presso il Cineteatro "Rosso di San Secondo" si terrà una conferenza sui "Diritti del fanciullo" animata dagli alunni delle classi quinte Scuola Primaria, quarte dei plessi di Vina e Piscittina, IA e IB della Scuola Secondaria I grado. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 97 del 28.11.2019
Formazione dei lavoratori sui rischi presenti nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.lgs. 81/08
Si comunica che l'incontro relativo al corso di formazione specificato in oggetto avranno luogo lunedi 02 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 96 del 28.11.2019
Polizza Assicurativa degli alunni e del personale scolastico- Versamento premio
Si comunica che per il periodo dal 19/11/2019 al 31/08/2020 la copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile resta affidata alla BENACQUISTA ASSICURAZIONI s.n.c. Le condizioni previste dal contratto assicurativo e le modalità di gestione e di denuncia dei sinistri possono essere consultate sul sito web della scuola, nella sezione Assicurazione. La quota pro-capite del premio assicurativo è pari ad € 4,80. Il versamento del premio dovrà essere effettuato entro il 14/12/2019. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 95 del 28.11.2019
Corso di aggiornamento periodico per addetti al Primo Soccorso
Si comunica che presso la sede dell'Istituto Comprensivo, in via Torrente Forno,58, verrà effettuato il corso di aggiornamento di primo soccorso, secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 94 del 27.11.2019
Attività di Orientamento
In merito alla programmazione delle attività di Orientamento, la nostra scuola, per consentire agli Istituti d’Istruzione Secondaria di 2° grado del territorio, di presentare la propria Offerta Formativa, dà disponibilità a ospitare i docenti referenti, dal 09/01/2020 al 16/01/2020, in orario curriculare. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 93 del 27.11.2019
Strutturazione tempo scuola a.s. 2020/21- Ai Rappresentanti dei Genitori degli Alunni delle Classi IA–II – III e IV della Scuola Primaria del Plesso di Vina
In merito all’oggetto, a seguito delle delibere del Collegio dei Docenti – n. 42 del 22/11/19 -e del Consiglio d’Istituto – n. 102 del 22/11/19, si invitano ad un incontro che si terrà venerdì 6 dicembre 2019 nell’Aula Magna della sede di via Torrente Forno, alle ore 17.30. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 92 del 27.11.2019
Strutturazione tempo scuola a.s. 2020/21- Ai Rappresentanti dei Genitori degli Alunni delle Classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado
In merito all’oggetto, a seguito delle delibere del Collegio dei Docenti – n.42 del 22/11/19 - e del Consiglio d’Istituto – n.102 del 22/11/19, si invitano ad un incontro che si terrà venerdì 6 dicembre 2019 nell’Aula Magna della sede di via Torrente Forno, alle ore 17.00. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 91 del 26.11.2019
Progetto "LABORATORIO ESPRESSIVO ARTE E MANUALITÀ" - Calendario incontri
Da mercoledì 27 novembre 2019 avranno inizio le attività relative al progetto "Arte e creatività" destinate a tutti gli alunni della scuola primaria. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 90 del 26.11.2019
Giochi Matematici del Mediterraneo - Finale d'Iistituto
Si comunica che lunedì 16 dicembre 2019 a partire dalle ore 14.30, presso la cede centrale di Via Torrente Forno, si svolgerà la "Finale d’Istituto" dei "Giochi Matematici del Mediterraneo 2019", gara organizzata dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 89 del 26.11.2019
Convocazione Consigli di Intersezione Scuola dell'Infanzia
Si comunica che i consigli di intersezione e l’incontro con i genitori del mese di Dicembre si svolgeranno nei singoli plessi, martedì 03.12.2019 dalle ore 16:15 alle ore 16:45 con i soli rappresentanti dei genitori e dalle ore 16:45 alle ore 18:15 con tutti i genitori, per la trattazione dei punti all’o.d.g. riportati nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 88 del 25.11.2019
Assegnazione premi allo studio a.s. 2018/19
Si rende noto che l'Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando ha indetto un concorso per l'assegnazione di n.38 premi allo studio agli studenti meritevoli, residenti a Capo d’Orlando che abbiano frequentato, nell'a.s. 2018/19 le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

pdf-iconDisciplinare per Assegnazione Premi allo Studio A.S. 2018/2019


pdf-icon Circolare n. 87 del 21.11.2019
Screening oculistico
Si rende noto che il Lions Club di Capo d’Orlando organizza, su una unità mobile, uno screening oculistico gratuito per i bambini delle classi prime dei plessi di Vina e S. Lucia, giorno 3 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Gli alunni del plesso di Vina si recheranno, accompagnati dai docenti di classe, a mezzo scuolabus, nel plesso di S. Lucia dove sarà presente l’unità mobile oftalmica.

pdf-icon Screening oculistico - Locandina


pdf-icon Circolare n. 86 del 21.11.2019
Educazione Alimentare "La corretta alimentazione: un viaggio che inizia da piccoli"
Si comunica che giorno 06/12/2019, nell’ambito delle attività relative all’educazione Alimentare, dalle ore 10.30 alle 12.00, nell’Aula Magna dell’I.C. "Giovanni Paolo II" si terrà una conferenza dal titolo "La corretta alimentazione: un viaggio che inizia da piccoli” . Tale conferenza sarà tenuta dalla Dietista Dott.ssa Fabiola Sanfilippo e vi parteciperanno gli alunni e i genitori delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado.

2019-12-06-conferenza-educazione-alimentare

pdf-icon Conferenza Educazione Alimentare - Volantino


pdf-icon Circolare n. 85 del 21.11.2019
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne "25 NOVEMBRE, voce del verbo RISPETTO".
Si comunica che lunedì 25 novembre, dalle ore 10.15 alle ore 11.15, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà la conferenza "25 NOVEMBRE, voce del verbo RISPETTO". Interverranno: Dott. Franco Ingrillì, Sindaco Comune di Capo d’Orlando, Dott.ssa Linda Liotta, del P:O: Comune di Capo d’Orlando, Prof.ssa Maria Rosa Vitanza, FIDAPA, Dott.ssa Cettina Scaffidi, FIDAPA, Dott.ssa Sara La Rosa, FIDAPA, Dott.ssa Maria Grazia Giorgianni, Centro antiviolenza Pink Projet.


pdf-icon Circolare n. 84 del 20.11.2019
Agenzia delle Entrate - Progetto "Fisco e Scuola".
Si comunica che l’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Messina, sede di S. Agata di Militello, nell’ambito del Progetto "Fisco e Scuola", organizza degli incontri per diffondere un maggior senso civico nel rapporto cittadino/Fisco e divulgare i principi costituzionali di solidarietà civile e fiscale, attraverso la conoscenza del sistema impositivo e dei principali adempimenti tributari. Agli incontri parteciperanno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 83 del 19.11.2019
Corso di formazione per docenti e Ata "Primo Soccorso durata 12 h".
In riferimento al Decreto Ministeriale del 15 luglio 2003, n. 388, si rende pubblica la possibilità di presentare la propria candidatura per la frequenza del corso di Primo soccorso della durata di 12 h, escluso il personale elencato nella circolare n. 82 del 19/11/2019. È previsto un gruppo di 12 unità; il corso durerà 12 ore; saranno programmati 3 incontri a partire dal 20 gennaio 2020 presso la sede centrale dell'Istituto Comprensivo Statale n. 2 “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando. A tal fine si invitano i docenti interessati a presentare la richiesta di partecipazione alla formazione, utilizzando il modello allegato alla presente, debitamente firmato, entro e non oltre sabato 30 Novembre 2019.


pdf-icon Circolare n. 82 del 19.11.2019
Corso di aggiornamento periodico per addetti al Primo Soccorso.
Si comunica che presso la sede dell'Istituto Comprensivo, in via Torrente Forno, 58 verrà effettuato il corso di aggiornamento di primo soccorso, secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 81 del 19.11.2019
Comparto istruzione e Ricerca- Settore Scuola- SISA e USB. Sciopero per venerdì 29 novembre 2019.
Si comunica che l'Associazione SISA e USB hanno proclamato lo sciopero del personale docente e dirigente di ruolo e precario per l'intera giornata del29 novembre 2019. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro martedì 26/11/2019 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 80 del 19.11.2019
Revoca sciopero Feder ATA del 27 novembre 2019
Si comunica che la FEDER ATA ha revocato lo sciopero nazionale dell'intera giornata del mercoledì 27/11/2019, per tutto il personale ATA.


pdf-icon Circolare n. 79 del 18.11.2019
Questionario autovalutazione di istituto in ingresso A.S. 2019/2020
Al fine di rilevare il grado di soddisfazione di tutte le componenti che, a diverso titolo, fanno parte integrante della nostra istituzione scolastica, (docenti, personale ATA, genitori, alunni), si comunica che a partire dal 20 novembre 2019, sarà disponibile sul sito istituzionale del nostro istituto, il questionario di autovalutazione che dovrà essere compilato entro il 25/11/2019. Oltre tale data, il link non sarà più attivo.


pdf-icon Circolare n. 78 del 16.11.2019
Ordine del giorno Collegio Docenti del 22/11/2019
Il Collegio Docenti è convocato in data 22/11/2019 alle ore 16:45, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno 58, con l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 77 del 16.11.2019
Calendario incontri attività di Pilates plesso di Santa Lucia
Si comunica che le attività di Pilates per il plesso di Santa Lucia, scuola primaria, a partire dal 20 novembre 2019, per una migliore organizzazione ed efficacia del corso, si articoleranno su tre gruppi come riportato nello schema riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 76 del 15.11.2019
Settimana europea della riduzione dei rifiuti - "Non buttiamoci via"
Si comunica che giorno 23/11/2019, in occasione della settimana europea della riduzione dei rifiuti, dalle ore 10.20 alle ore 11.15 nell’Aula Magna dell’I.C. "Giovanni Paolo II" si terrà una conferenza dal titolo "Non buttiamoci via". A tale conferenza parteciperanno gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. È prevista, inoltre, la presenza del Dott. Donato Michele Bonfitto Comandante della Guardia Costiera di Sant’Agata di Militello e del Geom. Salvatore Granata di Legambiente.


pdf-icon Circolare n. 75 del 15.11.2019
Settimana europea della riduzione dei rifiuti - "LE TRE ERRE DELLA SOSTENIBILITÀ"
Si comunica che giorno 19/11/2019, in occasione della settimana europea della riduzione dei rifiuti, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado "Ernesto Mancari" I.C., sita in via Piave, si terrà una conferenza dal titolo "Le tre erre della sostenibilità: ridurre – riutilizzare - riciclare". A tale conferenza parteciperanno gli alunni della classe quarta del Plesso di Furriolo. Interverrà la Dott.ssa Melania Nicita, Funzionario Direttivo del Dipartimento "Acqua e Rifiuti" della Regione Sicilia.


pdf-icon Circolare n. 74 del 15.11.2019
Progetto ambientale sull'uso consapevole e il riciclo della plastica
Si comunica che, nell'ambito delle attività di educazione ambientale promosse dal nostro Istituto e in concomitanza con la "settimana europea della riduzione dei rifiuti", nel plesso di Furriolo si svolgeranno degli incontri con gli esperti Dott. Roberto Testori e Dott.ssa Sandra Ravì. Tali incontri intendono sensibilizzare gli alunni sulle problematiche inerenti l’uso e il riciclo della plastica. Le classi saranno coinvolte secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 73 del 13.11.2019
Scuola Primaria - Incontro scuola-famiglia
Si informano i docenti e genitori che gli incontri scuola-famiglia relativi alla valutazione didattico-disciplinare del primo bimestre a.s. 2019/20, si svolgeranno, come da piano annuale delle attività, mercoledì 4 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.30. Gli incontri avranno luogo nei rispettivi plessi.


pdf-icon Circolare n. 72 del 13.11.2019
Incontro scuola-famiglia - Scuola Secondaria di primo grado
Si informano i docenti e i genitori degli alunni della scuola Secondaria di primo grado che l'incontro scuola-famiglia, per comunicazioni relative all'andamento didattico-disciplinare del primo bimestre a.s 2019/20, avrà luogo nel plesso di via Torrente Forno, mercoledì 4 dicembre dalle 16.30 alle 18.30. A partire da lunedì 2 dicembre i genitori potranno prendere visione, sul registro elettronico, delle valutazioni nelle diverse discipline, relative a tale bimestre.


pdf-icon Circolare n. 71 del 13.11.2019
Convocazione Consigli di Interclasse - Scuola Primaria
Consultare la circolare per il calendario delle riunioni e per i punti all'o.d.g.


pdf-icon Circolare n. 70 del 13.11.2019
Convocazione Consigli di Classe - Scuola Secondaria di primo grado
Consultare la circolare per il calendario delle riunioni e per i punti all'o.d.g.


pdf-icon Circolare n. 69 del 13.11.2019
Programmazione Scuola dell'Infanzia
Si comunica che il secondo incontro di programmazione per la Scuola dell'Infanzia, come da Piano Annuale delle attività, si svolgerà, nei locali di Via Torrente Forno, martedì 19 novembre 2019 dalle ore 16.15 alle ore 17.15 in seduta congiunta (docenti di tutti i plessi) e dalle ore 17.15 alle ore 18.15 tra i docenti dei singoli plessi.


pdf-icon Circolare n. 68 del 09.11.2019
Comparto istruzione e Ricerca- Settore Scuola. Sciopero ANIEF per martedi 12 novembre 2019
Si comunica che l'Associazione Sindacale ANIEF ha proclamato lo sciopero del personale docente, ATA ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative per l'intera giornata del 12 novembre 2019. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro venerdi 11/11/2019 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 67 del 08.11.2019
Corso di formazione sulla nuova normativa della Privacy nella scuola ‐ Adeguamento al GDPR per Collaboratori scolastici
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita Troiani, comunica che giorno 11 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nell’Aula Magna dell’I.C. "Giovanni Paolo II", si terrà un incontro di formazione ed aggiornamento sulla Privacy. Relazionerà l’Avv. Giacomo Briga, DPO (Data Protection Officer) per il nostro Istituto.


pdf-icon Circolare n. 66 del 08.11.2019
Giornata Internazionale sulla violenza contro le donne – Incontro con il regista Pino Pullella.
Si comunica che mercoledì 13 novembre, dalle ore 11.15 alle ore 12.15, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, si terrà un incontro con il regista Pino Pullella, autore del cortometraggio "Artificio di Coscienza". Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 65 del 08.11.2019
Sportello di Ascolto e Consulenza Psicologica - RESABES.
Si comunica che, a partire da mercoledì 13 Novembre 2019, sarà attivo lo sportello di ascolto e consulenza sui Bisogni Educativi Speciali rivolto a docenti, genitori, alunni e a tutto il personale dell'Istituto. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 64 del 07.11.2019
Convocazione Commissione PTOF.
Si comunica che la Commissione PTOF i riunirà venerdì 15 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sede centrale Torrente Forno con l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 63 del 07.11.2019
Ordine del giorno Collegio Docenti del 12/11/2019.
Il Collegio Docenti è convocato in data 12/11/2019 alle ore 18:30, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno 58, con l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 62 del 07.11.2019
XII Mostra dei Presepi.
Si comunica che il Comune di Capo d’Orlando, anche quest’anno, ospiterà nella Chiesa Maria SS. Di Porto Salvo la "Mostra dei Presepi". La Mostra sarà aperta dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 29 novembre 2019 tramite l’allegata scheda di iscrizione.

pdf-icon Regolamento "XII Mostra dei Presepi 2019/2020"

pdf-icon Scheda di Iscrizione "XII Mostra dei Presepi 2019/2020"


pdf-icon Circolare n. 61 del 06.11.2019
Corso di formazione sulla nuova normativa della Privacy nella scuola ‐ Adeguamento al GDPR per DSGA, A.A., Collaboratori del Dirigente, Responsabili di Plesso, FF.SS.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita Troiani, comunica che giorno 11 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nell’Aula Magna dell’I.C. "Giovanni Paolo II", si terrà un incontro di formazione ed aggiornamento sulla Privacy. Relazionerà l’Avv. Giacomo Briga, DPO (Data Protection Officer) per il nostro Istituto.


pdf-icon Circolare n. 60 del 05.11.2019
Proclamazione sciopero nazionale del personale ATA giorno 27 novembre 2019.
Si comunica che la Federazione del personale amministrativo tecnico e ausiliario ha proclamato lo sciopero nazionale dell'intera giornata per tutto il personale ATA (Amministrativi, Tecnici ed Ausiliari) per mercoledi 27/11/2019. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro venerdi 22/11/2019 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 59 del 05.11.2019
Visita guidata al Planetario e alla Gazzetta del Sud di Messina.
Si comunica che giorno 14 Novembre 2019 gli alunni delle classi 2B, 3A e 3B della scuola secondaria di I grado, si recheranno a Messina per una visita guidata al Planetario e alla Gazzetta del Sud. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 58 del 05.11.2019
Giochi Matematici del Mediterraneo 2019.
Si comunica che venerdì 8 novembre 2019 a partire dalle ore 9.15 si svolgerà la "Prova di Qualificazione di Istituto" dei "Giochi Matematici del Mediterraneo 2019", gara organizzata dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 57 del 31.10.2019
Inizio mensa scolastica.
Si comunica che lunedì prossimo, 4 novembre, inizierà il servizio mensa. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 56 del 31.10.2019
Attivazione sportello di consulenza con le esperte psicologhe.
Si rende noto che, nell’ambito delle attività promosse da RE.SA.BES., è già stato attivato, anche per l’anno scolastico 2019/20, lo sportello di consulenza gratuito a favore di docenti, genitori e alunni. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 55 del 31.10.2019
Istruzioni operative per la vigilanza degli alunni – personale docente.


pdf-icon Circolare n. 54 del 31.10.2019
Istruzioni operative per la vigilanza degli alunni – collaboratori scolastici.


pdf-icon Circolare n. 53 del 31.10.2019
Convocazione GLHO.
Si comunica che presso la sede della Scuola Secondaria di I Grado di Via Torrente Forno sono convocati i GLHO, secondo il calendario e l'o.d.g. riportati nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 52 del 31.10.2019
Sospensione attività didattica.
Si comunica che, come da calendario scolastico regionale e giuste delibere n.2 del Collegio dei Docenti del 2 settembre 2019 e n. 76 del Consiglio d’Istituto del 6 settembre 2019, le lezioni saranno sospese nella giornata del 2 novembre 2019 in occasione della commemorazione dei defunti e riprenderanno regolarmente lunedì 4 novembre 2019.


pdf-icon Circolare n. 51 del 30.10.2019
Incontro alunni delle terze classi in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.
Si comunica che giorno 31/10/2019, dalle ore 11.15 alle ore 12.00, in occasione della 95° Giornata mondiale del risparmio, nell’Aula Magna dell’I.C. "Giovanni Paolo II" si terrà un incontro tra gli alunni delle classi terze e una delegazione di docenti e alunni dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell’IITC "Francesco Paolo Merendino". Tema dell’incontro sarà: "Risparmio è sostenibilità"- Scelte di oggi per immaginare il domani.


pdf-icon Circolare n. 50 del 29.10.2019
Permessi retribuiti per DIRITTO allo STUDIO 2020 (Art. D.P.R. N. 395/88).
Si comunica che, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. n. 3 del D.P.R. n. 395 del 23/08/1998 recante disposizioni per la fruizione dei permessi per il Diritto allo Studio del Personale della Scuola, le domande per la richiesta dei permessi retribuiti di cui trattasi devono essere presentate, in Segreteria c/o Uff. Personale, entro il 15 novembre 2019. Si rende noto che il personale supplente temporaneo o con nomina fino all’avente diritto non potrà produrre domanda.

pdf-icon Circolare USR Sicilia prot. 00177714 del 23/10/2019

pdf-icon Modello di domanda


pdf-icon Circolare n. 49 del 26.10.2019
Rinvio incontro per definire visite guidate, viaggi d'istruzione e accompagnatori.
Si comunica che, l'incontro previsto dalla circolare n. 44 per giorno 25 ottobre 2019 tra i docenti della Scuola Secondaria di Primo grado e la Funzione Strumentale Maria Pia Lo Presti Costantino, si terrà lunedi 28 ottobre 2019 alle ore 17.00, presso la sede centrale di via Torrente Forno, 58.


pdf-icon Circolare n. 48 del 24.10.2019
Chiusura scuola per allerta meteo.
Si comunica che, giusta Ordinanza Sindacale n. 76 del 24/10/2019 (Prot. int. n. B173/08 de l24/10/2019) del Comune di Capo d'Orlando, tutte le Scuole e gli Uffici di questa Istituzione Scolastica resteranno chiusi nella giornata di VENERDÌ 25 OTTOBRE 2019, PER ALLERTA METEO DI LIVELLO ROSSO. Si allega l'ordinanza citata.


pdf-icon Circolare n. 47 del 24.10.2019
4 Novembre "Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate".

pdf-iconNota MIUR Prot. n. 4655 del 22-10-2019


pdf-icon Circolare n. 46 del 19.10.2019
Ordine del giorno Collegio Docenti del 29/10/2019.
Il Collegio Docenti è convocato in data 29/10/2019 alle ore 18:30, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno 58, con l'ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 45 del 19.10.2019
Chiusura uffici amministrativi.
Si comunica che, giusta delibera n. 97 del Consiglio d'Istituto del 18 ottobre 2019, gli uffici amministrativi resteranno chiusi nei giorni 21 e 22 ottobre 2019 (festa del Santo Patrono) e nella giornata del 2 novembre 2019 per la commemorazione dei defunti.


pdf-icon Circolare n. 44 del 18.10.2019
Incontro per definire visite guidate, viaggi d'istruzione e accompagnatori.
Si comunica che giorno 25 ottobre alle ore 14.00, presso la sede centrale di via Torrente Forno si terrà una riunione tra i docenti della Scuola Secondaria di I grado e l'insegnante Maria Pia Lo Presti C., FS area 4, per definire le proposte relative alle visite guidate e ai viaggi d'istruzione e le procedure necessarie all'acquisizione della disponibilità da parte docenti accompagnatori.


pdf-icon Circolare n. 43 del 17.10.2019
Pediculosi. Indicazioni operative.
Come di consueto, con l'approssimarsi della stagione fredda, si rammentano alcune norme generali.


pdf-icon Circolare n. 42 del 15.10.2019
Comparto Istruzione e Ricerca- Settore scuola. Sciopero Generale il 25 ottobre 2019 per tutte le categorie pubbliche e private.
Si comunica che le Associazioni sindacali: CUB, SGB, SI-COBAS, US-CIT, hanno proclamato lo sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici, per l'intera giornata del 25 ottobre 2019. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro sabato 19.10.2019 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 41 del 16.10.2019
Modalità di svolgimento della ricreazione e utilizzazione dei servizi.


pdf-icon Circolare n. 40 del 15.10.2019
Compilazione e consegna cedole librarie - Scuola Primaria a. s. 19.20.
Le cedole librarie saranno ritirate dai responsabili di plesso nella giornata di giovedì 17/10/2019, per la distribuzione ai coordinatori di classe, i quali provvederanno alla compilazione e successiva consegna ai genitori, previa apposizione della firma di avvenuto ritiro, sull'allegato elenco.


pdf-icon Circolare n. 39 del 12.10.2019
Attività motoria "Pilates" - Motoria/Calendario incontri.
Si comunica che, giovedì 17 ottobre 2019, avranno inizio le attività motorie di "PILATES" destinate a tutti gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e agli alunni della primaria dei Plessi Furriolo, Santa Lucia e Vina, secondo il calendario riportato nella circolare. Le attività saranno svolte sotto la guida dell'esperta esterna, Dott.ssa Emanuela Floridia.


pdf-icon Circolare n. 38 del 11.10.2019
Inaugurazione anno scolastico 2019-2020.
Si comunica che l'inaugurazione dellìanno scolastico in tutti i plessi del nostro Istituto seguirà la calendarizzazione riportata nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 37 del 10.10.2019
Sospensione attività didattiche - Festa del Santo Patrono.
Si comunica che, come da calendario scolastico regionale e giuste delibere n.2 del Collegio dei Docenti del 2 settembre 2019 e n. 76 del Consiglio d’Istituto del 6 settembre 2019, nei giorni 21 e 22 ottobre 2019 le attività didattiche saranno sospese in occasione della festività del Santo Patrono e riprenderanno regolarmente mercoledì 23 ottobre 2019.


pdf-icon Circolare n. 36 del 10.10.2019
Partecipazione cerimonia della "messa in libertà" di tartaruga caretta-caretta presso Porto di Capo d'Orlando.
Domani 11 ottobre presso il Porto di Capo d’Orlando, gli alunni della classe V del Plesso di Furriolo classe estratta a sorte tra tutte le quinte dell’Istituto, parteciperanno alla cerimonia. Si tratta di un’occasione unica per i bambini, che potranno vedere il grosso esemplare, fare lezione di scienze dal vivo e comprendere quanto danno può fare l’uomo all'ecosistema naturale. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 35 del 10.10.2019
Convocazione Consigli di Interclasse – Scuola Primaria.
I Consigli di Interclasse del mese di Ottobre della Scuola Primaria si svolgeranno secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 34 del 09.10.2019
Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019.
Si comunica che, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2019 avente per tema: "Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un'alimentazione sana per un mondo fame zero", giorno 18 ottobre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 10.30, gli alunni della classe III A della Scuola Secondaria di primo grado si recheranno nei locali del Liceo Lucio Piccolo siti in via Torrente Forno, accompagnati dalla Prof.ssa Rosa Vancieri.


pdf-icon Circolare n. 33 del 08.10.2019
Convocazione Commissione TEATRO.
Si comunica che la Commissione Teatro si riunirà venerdì 11 ottobre alle ore 16.15 presso la sede centrale -Torrente Forno- con l'o.d.g. riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 32 del 08.10.2019
Convocazione Commissione NIV.
Si comunica che la Commissione NIV si riunirà venerdì 11 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la sede centrale - Torrente Forno - con l'o.d.g. riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 31 del 07.10.2019
Convocazione Consigli di classe – Scuola Secondaria di primo grado.
I Consigli di Classe del mese di Ottobre della Scuola Secondaria di primo grado si svolgeranno secondo il calendario riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 30 del 03.10.2019
Certificati di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Si comunica che è disponibile sul sito la modulistica relativa all'oggetto da scaricare dalla sezione "Studenti e Famiglie" - Modulistica.


pdf-icon Circolare n. 29 del 03.10.2019
Condivisione progetti "Continuità" e "Legalità".
Si comunica che mercoledì 09 0ttobre 2019 alle ore 16:00 (dopo l’incontro per dipartimenti disciplinari) presso la sede centrale di via Torrente Forno, le docenti Trusso Sfrazzetto Anastasia, Lo Presti Costantino Maria Pia e Messina Gabriella, illustreranno ai docenti interessati i progetti in oggetto per una migliore organizzazione degli stessi.


pdf-icon Circolare n. 28 del 02.10.2019
Programmazione docenti di scuola dell’infanzia e Convocazione Consigli di intersezione per il mese di ottobre 2019.
Il primo incontro di programmazione per i docenti della scuola dell’infanzia si svolgerà, nei locali di Via Torrente Forno, martedì 08 ottobre 2019 dalle ore 16.15 alle ore 17.15 in seduta congiunta (tutti i plessi) e dalle ore 17.15 alle ore 18.15 tra i docenti dei singoli plessi. I Consigli di intersezione e l’incontro con i genitori del mese di ottobre si svolgeranno, invece, nei singoli plessi, lunedì 14-10-2019 dalle ore 16.15 alle ore 16.45 con i soli rappresentanti dei genitori e dalle ore 16.45 alle ore 18.15 con tutti i genitori per la trattazione dei punti all’o.d.g. riportati nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 27 del 01.10.2019
Predisposizione progetti curriculari e di ampliamento dell'O.F.
Si invitano i docenti interessati a voler consegnare tutti i progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa, redatti su apposita modulistica predisposta in allegato, alla docente Anastasia Trusso Sfrazzetto, F.S. per il PTOF, entro e non oltre le ore 12.00 del 12 Ottobre p.v.


pdf-icon Circolare n. 26 del 01.10.2019
Integrazione modalità di fruizione permessi L. 104/92.
Ad integrazione della circolare n. 19 pari oggetto, si comunica che la documentazione attestante al diritto della fruizione dei permessi L. 104/92, dovrà essere presentata, ex novo, anche dal personale che negli anni precedenti usufruiva dei suddetti permessi.


pdf-icon Circolare n. 25 del 30.09.2019
Programmazione Scuola Primaria e Scuola Secondaria primo grado per dipartimenti disciplinari - valutazione prove d’ingresso.
Come da Piano annuale delle attività, mercoledì 9 ottobre 2019 si terrà, nei locali di Via Torrente Forno, il primo incontro di programmazione per dipartimenti disciplinari della Scuola Primaria – dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - e della Scuola Secondaria di primo grado – dalle ore 14.30 alle ore 16.00, con l'OdG riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 24 del 26.09.2019
Convocazione Commissione PTOF.
Si comunica che la Commissione PTOF si riunirà mercoledì 02 Ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sede centrale - Torrente Forno con l'OdG riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 23 del 25.09.2019
Rinnovo OO.CC. di durata annuale – A.S. 2019/2020.
Si comunica che giovedì 03/10/19 si terranno le elezioni che consentiranno, per l'a.s. 2019/2020, il rinnovo degli OO.CC. di durata annuale (Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe, per la Scuola Secondaria di I grado e per le Scuola Primaria, di Sezione per le Scuola dell’Infanzia). Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 22 del 23.09.2019
Manifestazione per la ricorrenza dell'Autonomia del Comune di Capo d'Orlando.
Si comunica che venerdì 27 Settembre 2019, gli alunni della classe V del plesso di Vina parteciperanno, dalle ore 11.00 alle ore 13.10, alla manifestazione organizzata dal Comune di Capo d'Orlando per l'anniversario della propria costituzione.
Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 21 del 23.09.2019
Partecipazione cerimonia di consegna "Borsa di Studio FIDAPA".
Si comunica che sabato 28 Settembre 2019, alle ore 9.30, presso la sala consiliare del comune di Capo d'Orlando, si terrà la cerimonia di consegna della "Borsa di studio FIDAPA".
Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 20 del 23.09.2019
Istruzioni per il pasto domestico.
Nell'imminenza dell'avvio dell'orario scolastico completo, si forniscono istruzioni per il consumo del pasto da casa (o panino).
Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 19 del 23.09.2019
Modalità di fruizione permessi L.104/92.
Si invitano i docenti ed il personale ATA che intendono fruire dei permessi retribuiti previsti dalla Legge 104/92 a presentare in segreteria, entro sabato 28 settembre 2019, tutta la documentazione attestante il diritto a tale fruizione.
Consultare la circolare per ulteriori informazioni.


pdf-icon Circolare n. 18 del 21.09.2019
Convocazione Commissione NIV.
Si comunica che la Commissione NIV si riunirà mercoledì 25 Settembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso la sede centrale -Torrente Forno- per predisporre i questionari in ingresso da somministrare al personale Docente, ATA, Alunni e Genitori.


pdf-icon Circolare n. 17 del 20.09.2019
Comparto Istruzione e Ricerca- Settore Scuola. Scioperi 27 settembre 2019.
Si comunica che sono stati proclamati scioperi nel Comparto Istruzione e Ricerca, dalle seguenti sigle sindacali: SISA-USI-COBAS-FLC, per l'intera giornata del 27 settembre 2019. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro giorno 23 Settembre 2019 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 16 del 19.09.2019
Premio Lighea.
Si comunica che domenica 29 settembre 2019 alle ore 10.00 si terrà a Villa Piccolo, la I edizione del Premio Lighea che ha lo scopo di promuovere la poesia contemporanea e il fare poetico. Le professoresse Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga terranno un laboratorio di scrittura creativa. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.

pdf-icon Premio Lighea 2019


pdf-icon Circolare n. 15 del 19.09.2019
Incontro con l'autore Gaetano Perricone.
Si comunica che giorno 02/10/2019, in occasione della Festa dei Nonni, dalle ore 10.20 alle ore 12.15 nell’Aula Magna dell'I.C. "Giovanni Paolo II" si terrà un incontro tra gli alunni delle classi terze e lo scrittore Gaetano Perricone.

pdf-icon Locandina incontro con lo scrittore Gaetano Perricone


pdf-icon Circolare n. 14 del 19.09.2019
Bando di concorso nazionale "SCRIVERE IL TEATRO".
Il MIUR, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2020, in collaborazione con il Centro Italiano dell'ITI - International Theatre Institute, lancia un bando di scrittura teatrale denominato "Scrivere il Teatro". I lavori dovranno essere inviati entro le ore 23,59 del 30 novembre 2019. Consultare la circolare per ulteriori informazioni.

pdf-icon BANDO DI CONCORSO NAZIONALE “SCRIVERE IL TEATRO” a. s. 2019/2020


pdf-icon Circolare n. 13 del 17.09.2019
Integrazione ordine del giorno Collegio Docenti 18 settembre 2019.


pdf-icon Circolare n. 12 del 12.09.2019
Ordine del giorno Collegio Docenti del 18 settembre 2019.
Il Collegio Docenti è convocato in data 18 settembre alle ore 14.00, presso i locali della sede centrale di Via Torrente Forno, con l' ordine del giorno riportato nella circolare.


pdf-icon Circolare n. 11 del 12.09.2019
Valutazione alunni in ingresso.
Si comunica ai docenti che entro il mese di settembre devono essere predisposte ed effettuate le prove di ingresso di italiano, matematica, inglese e francese, rivolte a tutti gli alunni della Scuola primaria e secondaria l grado.


pdf-icon Circolare n. 10 del 12.09.2019
Divieto di fumo nelle Istituzioni scolastiche.
Il divieto di fumo, nell'ambito delle istituzioni scolastiche, acquista ulteriore portata e valenza in quanto strettamente legato a temi fondamentali quali la tutela della salute individuale e collettiva, l'educazione alla cittadinanza ed alla convivenza civile e le corrette relazioni umane e sociali.


pdf-icon Circolare n. 9 del 11.09.2019
Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo - a.s. 2019/20.
Per dovere d'ufficio, si porta a conoscenza che, con Circolare Assessoriale n. 19 del 30.07.2019, sono state diramate le disposizioni concernenti la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. I genitori interessati dovranno presentare, entro e non oltre il 30 settembre 2019, a questo Istituto, istanza debitamente compilata sull'apposito modello come da allegata Circolare n° 19 del 30 Luglio 2019 della Regione Siciliana.

pdf-icon Circolare n. 19 del 30 Luglio 2019 della Regione Siciliana

pdf-icon Modello di domanda di fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo


pdf-icon Circolare n. 8 del 11.09.2019
Accesso agli estranei ai Plessi ed agli Uffici di Segreteria e Presidenza.
Gli estranei non sono autorizzati, di norma, ad accedere ai locali della scuola dove si svolgono le attività didattiche. Sono esclusi gli uffici di segreteria, esclusivamente negli orari di ricevimento visionabili sul sito. Il Dirigente Scolastico riceve per appuntamento, il LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI', salvo particolari urgenze.


pdf-icon Circolare n. 7 del 09.09.2019
Accesso ai plessi - sicurezza nei locali scolastici e riduzione dei rischi - disposizioni organizzative e misure permanenti di sicurezza nei locali scolastici - uso dei telefoni cellulari a scuola.
Ritenuto necessario garantire senza soluzione di continuità il controllo degli accessi agli edifici scolastici e di impedire eventuali intrusioni da parte di terzi estranei alla scuola, si impartiscono le seguenti disposizioni permanenti relative alle misure di sicurezza, con invito al puntuale rispetto
delle stesse.


pdf-icon Circolare n. 6 del 09.09.2019
Direttiva sulla vigilanza.
La vigilanza è un obbligo che investe tutto il personale. In via primaria esso è attribuito ai Docenti, in via secondaria, ma non meno importante, ai Collaboratori Scolastici, in alcuni particolari momenti delle attività.
La presente pianificazione nulla innova rispetto a quanto già stabilito dalle leggi, dai contratti, dal Regolamento di Istituto e dai codici dello Stato italiano.


pdf-icon Circolare n. 5 del 09.09.2019
Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero UNICOBAS per tutto il Personale ATA ed ITP mercoledì 18 Settembre 2019.
Si comunica che la Federazione Unicobas Scuola ha proclamato lo sciopero nazionale dell'intera giornata per tutto il personale ATA (Amministrativi, Tecnici ed Ausiliari) ed ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) di ruolo e non, della scuola pubblica italiana, per mercoledi 18.09.2019. Si invita il personale interessato a dare a questo Ufficio comunicazione volontaria di adesione entro venerdi 13.09.2019 tramite e-mail: meic83000x@istruzione.it


pdf-icon Circolare n. 4 del 02.09.2019
Presentazione domanda FF.SS. a.s. 2019/20.
Come da delibera n. 9 del Collegio dei Docenti del 2 settembre 2019, si invitano i docenti interessati a presentare la propria candidatura per l'espletamento dell'incarico di Funzione Strumentale a.s 2019-2020, entro le ore 12.00 di sabato 7 settembre 2019.


pdf-icon Circolare n. 3 del 02.09.2019
Incontro scuola-famiglia – Scuola dell’Infanzia.
Si comunica che sabato 7 settembre 2019, alle ore 11.30, nei plessi, si terrà un incontro tra i docenti della Scuola dell’Infanzia e i genitori degli alunni neoiscritti.


pdf-icon Circolare n. 2 del 02.09.2019
Inizio programmazione settimanale Scuola Primaria - Sede Centrale Via Torrente Forno.
Si comunica che, fino all’avvio delle attività pomeridiane, la programmazione settimanale si svolgerà ogni martedì dalle ore 14.30 alle 16.30. A far data da martedì 24 settembre 2019, l’orario sarà posticipato e la programmazione sarà effettuata dalle ore 16.30 alle ore 18.30.


pdf-icon Circolare n. 1 del 02.09.2019
Disinfestazione.
Si comunica che, come da allegata ordinanza n. 56 del23.08.2019 inviata il 27.08.2019 dal Comune di Capo d'Orlando, i Plessi dell' I.C "Giovanni Paolo II", rimarranno chiusi nei giorni 4 e 5 settembre.