











GLO - Gruppo di Lavoro Operativo
GL - Il significato dell'acronimo GL è Gruppo di Lavoro per l'inclusione, sono una componente molto importante nel lavoro di integrazione nella scuola e nella società degli alunni/studenti con disabilità. Previsti dalla Legge n. 104/1992, i GLI che prevedono la partecipazione delle famiglie, si articolano in due componenti:
Il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) e il Gruppo di Lavoro d'Istituto (GLI)
GLO - Gruppo di Lavoro Operativo (GLO)
Si tratta di un gruppo di lavoro nominato dal Dirigente scolastico che viene istituito per ciascun alunno disabile presente all'interno di una scuola che opera a livello interpersonale. Il compito specifico del GLO intraprendere azioni concrete per l'integrazione dell'alunno con disabilità.
Il GLO è composto:
- Dirigente scolastico;
- Consiglio di classe o insegnante curricolare + insegnante di sostegno;
- Operatori psico-socio-sanitari di riferimento;
- Esperto richiesto dai familiari;
- Genitori dell'alunno o soggetti con potestà genitoriale.
I compiti del GLO sono:
- Redigere, aggiornare e verificare il PEI o Piano Educativo Individualizzato;
- Redigere e aggiornare il PDF o Profilo Dinamico Funzionale, ove previsto;
- Valutare se ci sono gli estremi per la permanenza scolastica dell'alunno;
- Valutare se ci sono gli estremi per la rinuncia al sostegno dell'alunno;
- Fornire informazioni al GL su tempistiche, modalità e tipologie di azioni da intraprendere;
- Segnalare al GLI problemi connessi all'attività formativa dell'alunno;
- Attivare azioni necessarie alla continuità scolastica dell'alunno nei vari gradi e ordini scolastici.
GLI - Gruppo di Lavoro d'Istituto
Secondo l'articolo 15 della Legge Quadro 104/92, il GLI è un gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica con il compito di affiancare ogni GLO nell'attuazione dell'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.
Il GLHI è composto:
- Dirigente Scolastico o suo delegato;
- Docenti di sostegno;
- Rappresentanti dei genitori;
- Personale educativo dell'Istituto scolastico;
- Referente per l'integrazione del Comune;
- Referente AUSL.
I compiti del GLI sono:
- Valutare la situazione complessiva della disabilità all'interno dell'istituto scolastico;
- Verificare le risorse per l'integrazione in possesso dell'Istituto Scolastico;
- Definire le linee guida e la politica per l'integrazione scolastica;
- Individuare gli indicatori di qualità per l'inclusione scolastica da inserire nel PTOF;
- Regolare e determinare l'assegnazione delle ore di sostegno agli alunni;
- Formulare proposte formative per il personale che si occupa degli alunni con disabilità.
Il Gruppo di Lavoro è composto da:
- Dirigente scolastico: Prof.ssa Rita TROIANI;
- Docente curricolare Funzione Strumentale Area Coordinamento delle azioni di prevenzione della dispersione scolastica e del piano annuale di inclusione (referente BES): Prof.ssa Gabriella MESSINA;
- Docenti referente del Sostegno:
− ins. Antonella Cusmà Cadetto Piccione (Scuola Infanzia);
− prof. Massimiliano Passalcqua (Scuola Primaria);
− prof.ssa Donatella Pipitò (Scuola Secondaria I Grado);
− prof. Michele Pintabona (Scuola Secondaria I Grado);
- Genitori:
− Sig.ra Giusy Lo Presti (Scuola Infanzia);
− Sig.ra Marzia Favazzi (Scuola primaria);
- Personale ATA: Salvo Truglio;
- Delegato ASP distretto di Sant’Agata di Militello
- Delegato rappresentante dell’Area Servizi Sociali dell’Ente locale