Cookie Consent by Free Privacy Policy website Istituto Comprensivo N. 2 Giovanni Paolo II - Invalsi

INVALSI

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell'ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue.

Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell'efficacia dell’azione didattica. È necessario conoscere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica.

La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali.

L'articolo 1 del Decreto legislativo 62/2017 pone l’attenzione sull’oggetto della valutazione e cioè "il processo formativo e i risultati di apprendimento" e sulle finalità della valutazione in prima istanza "formativa ed educativa", al fine di concorrere "al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo" degli studenti e delle studentesse. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche "alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio".

Le prove Invalsi secondo l'INVALSI

L’Istituto spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie.

pdf-icon Download del documento

The INVALSI tests according to INVALSI

INVALSI explains the reasons, the nature and the use of tests in a synthetic, clear document designed for the whole school system and for families.

pdf-icon Download del documento


Calendario Prove Invalsi A.S. 2022-2023

Si comunica al personale docente e ai genitori degli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che sono pubblicate le date di somministrazione delle prove standardizzate per la rilevazione degli apprendimenti, previste per l’anno scolastico 2022/2023, per le Classi Campione e NON Campione.

Il calendario delle somministrazioni è disponibile anche al seguente link.

Calendario delle somministrazioni

Consultare la Circolare n. 67 del 04.11.2022 per ulteriori informazioni.

Calendario delle somministrazioni

  • II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 5 maggio 2022
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 e mercoledì 12 aprile 2023. In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023.
    • Sessione suppletiva: in via di definizione.

La guida alle Prove INVALSI del grado 8

Ad aprile iniziano le Prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. La somministrazione avviene in modalità Computer Based Testing.

Ma cosa deve fare uno studente per affrontare al meglio queste prove? Per ottenere buoni risultati non esiste una preparazione specifica e non è necessario studiare o allenarsi appositamente per rispondere correttamente alle domande.

Lo scopo delle Prove nazionali infatti è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico, non altro.

Clicca sul seguente banner per collegarti alla sezione del sito web invalsiopen.it

invalsi-open-logo

PER ESERCITARSI

Sito per simulazione

Sul Sito proveinvalsi.net è possibile accedere alle simulazioni delle prove INVALSI per la Scuola Primaria e Secondaria

Esempi Inglese - Lettura e Ascolto

Sul sito ufficiale INVALSI sono disponibili esempi di lettura e ascolto per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di primo grado - Prove Invalsi online (Engheben)

Allenamento OnLine alla prova invalsi (sito Zanichelli)

2017

Prova Nazionale

Classe II scuola primaria

Classe V scuola primaria

Classe II scuola secondaria di II grado

2016

Prova Nazionale

Classe II scuola primaria

Classe V scuola primaria

Classe II scuola secondaria di II grado

2015

Prova Nazionale

Classe II scuola primaria

Classe V scuola primaria

Classe II scuola secondaria di II grado

Prove Invalsi classe quarta

Prove Invalsi classe quinta Primaria

Prove Invalsi classe prima media

Prove Invalsi classe terza media