NEWS - Anno Scolastico 2020-2021

Incontro con TEA RANNO

L'incontro con TEA RANNO si svolgerà giovedì 26 novembre 2020 alle ore 10:30.

2020-11-26-incontro-con-tea-ranno

Nei versi di Leopardi ritrovo il ricordo che mi ha reso felice (Gala Alessandrino)

Clicca sull'immagine seguente per leggere l'articolo dell'alunna Gala Alessandrino della classe 3B Scuola Secondaria di I° grado, su una delle più famose poesie di Giacomo Leopardi "Il Sabato del villaggio" (Gazzetta del Sud del 19/11/2020).

2020-11-19-gazzetta-del-sud-poesie-leopardi

Progetto #IoLeggoPerchè edizione 2020 - Videoconferenza in diretta live

Oggi, 17 novembre 2020, in diretta live si sta svolgendo una videoconferenza con il Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, sul Progetto #IoLeggoPerchè portato avanti dalla nostra scuola in collaborazione con Noi Magazine, dalla quale nascerà un articolo che sarà pubblicato sulla rivista, inserto della Gazzetta del Sud.

Noi-Magazine

Nella fotografia, le referenti del progetto dell'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Paolo II", Prof.sse Chiara Lembo e Pina Calcò con l'alunna Agata Di Maria

Noi-Magazine

Nella fotografia, l'intervento del Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina

Noi-Magazine

Nella fotografia, la Dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Paolo II", Prof.ssa Rita Troiani, con le referenti del progetto e l'alunna Agata Di Maria

Giornata Mondiale della Gentilezza

13 Novembre 2020 Scuola dell'infanzia Vina

"Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna"
(Madre Teresa)

Incontro con il giornalista Ibrahim Alì Kashbur

12 Novembre 2020 - Videoconferenza tenuta dal giornalista Farid Adly, pseudonimo di Ibrahim Alì Kashbur, scrittore e giornalista libico. Grande interesse dei ragazzi della classe quinta di Vina, alcuni dei quali sono intervenuti con domande appropriate, anche su argomenti non affrontati in classe come la guerra fredda.

Noi-Magazine

Un rientro carico di profonde emozioni

Noi-Magazine

Clicca sull'immagine seguente per leggere l'articolo sulle impressioni delle alunne Matilde Incognito e Ilaria Tenerelli della classe 1B Scuola Secondaria di I° grado nel primo giorno di scuola (Gazzetta del Sud del 12/11/2020).

2020-11-12-noi-magazine-un-rientro-carico-di-profonde-emozioni

Progetto #IoLeggoPerchè edizione 2020

ioleggoperche

Si comunica che la Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto è stata iscritta al progetto nazionale #ioleggoperchè, iniziativa promossa ed organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

iioleggoperche-librerie.jpg

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, sarà possibile acquistare libri da donare alla scuola nelle seguenti librerie gemellate di Capo d'Orlando: LIBRERIA MOSCA SAS Via Amendola, n. 3; MONDADORI POINT Piazza Matteotti n. 8; L’ITALIANO Via Vittorio Veneto, n. 25

Consultare la Circolare n. 73 del 12.11.2020 per ulteriori informazioni

"Piantiamo un Ulivo" - Festa degli Alberi

09 novembre 2020

In occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi" fissata per il 21 di novembre 2020, in ogni plesso dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" è stato piantato un alberello di ulivo, albero della speranza, anche in riferimento all’attuale emergenza Covid 19. Gli alunni, dopo aver piantato l’albero nelle aiuole, hanno recitato poesie relative all’ulivo e agli incendi che distruggono ettari di flora.

Clicca sul banner per entrare nella sezione del progetto

2020-11-04-lezione-aperto

Didattica - Scuola dell'Infanzia

05 Novembre 2020 - Plesso di Scafa

Oggi didattica all'aperto alla Scuola dell'Infanzia

lezione-aperto-infanzia-scafa

06 Novembre 2020 - Plesso di Scafa

Altre attività di laboratorio...

laboratorio-infanzia-scafa

Lezione all’aperto per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”

04 Novembre 2020

La Dirigente Prof.ssa Rita Troiani: L’ora di lezione trascorsa fuori resterà nella memoria dei bambini

In attesa dell’entrata in vigore del dpcm che da domani, 5 novembre 2020, porterà ulteriori restrizioni, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo ”Giovanni Paolo II” hanno svolto alcune ore di didattica utilizzando gli spazi esterni.

2020-11-04-lezione-aperto

Leggi l'articolo completo da "www.indelebiliweb.it"

FGCI Sicilia - Progetto Ragazze in Gioco

Attività scolastica: i premiati del progetto Ragazze in Gioco

L’iniziativa volta a promuovere il gioco del calcio tra le bambine e dare loro l’opportunità di poter giocare in un ambiente familiare, insieme ai propri insegnanti e ai compagni di classe.

logo-ragazze-in-gioco

21 ottobre 2020

Il nostro Istituto è tra le scuole premiate della provincia di Messina.

Provincia MESSINA

  1. I.C “Terzo Milazzo-Media Zirilli” (Milazzo)
  2. I.C n°2  “G. Paolo II” (Capo d'Orlando)
  3. I.C n. °2  “G. Paolo II” (Capo d’Orlando)

Articolo completo da "FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio"

progetto-ragazze-in-gioco

Alessio Scarvaci

15 ottobre 2020

Capo d'Orlando, il giovanissimo Alessio Scarvaci vince due premi letterari
(Articolo "AM notizie.it" di Valentina De Caro)

Scrittore in erba, ma già determinato a farsi largo nel mondo letterario. E’ il piccolo Alessio Scarvaci, 12 anni che frequenta la seconda classe della scuola media dell'I.C. "Giovanni Paolo II" Capo d’Orlando, diretto da Rita Troiani. Alessio, sotto l'egida della sua insegnate di lettere, Mariachiara Lembo Luscari, ha già ottenuto due importanti premi per i suoi scritti.

Timido davanti alla telecamera, studente che eccelle anche nelle altre materie di studio, ha la passione per i fornelli. La nostra intervista al giovanissimo Alessio che davanti al foglio è pronto a far andare la penna per vincere e pare proprio che abbia le idee chiare, anche sul suo futuro.

Progetto "Castello Bastione"

Medaglia d'Argento nella sezione Scuole Secondarie di I Grado

Progetto coordinato da Chiara Lembo, Maria Di Gregorio e Nicoletta Carrabotta con la collaborazione di Carmelo Caccetta.

Ci accontentiamo dell'argento, per stavolta!

Un ringraziamento particolare a Gabriele Galipò e Salvatore Martelli della terza B, al super Carmelo Caccetta, a Maria Di Gregorio, a Nicoletta Carrabbotta e, tanto per cambiare, a Chiara Lembo.

pdf-icon Medagliere 2020

Atlante Monumenti Adottati (A.S. 2019-2020) - Castello Bastione

castello-bastione

Il Castello Bastione, chiamato anche “Torre del Trappeto” risale probabilmente al XIV secolo concomitante con lo sviluppo della coltivazione delle “cannamele”, ossia le piantagioni di canna da zucchero. Abbiamo scelto di adottare questo monumento perché rappresenta un elemento centrale nella storia del paese e in particolar modo dell’economia del territorio. Il bastione, infatti, aveva lo scopo di difendere le piantagioni dalle possibili incursioni da parte dei pirati, attirati da questa evidente forma di economia sostenuta nel territorio messinese. Inoltre ricade nel bacino di utenza del nostro Istituto Comprensivo.

Progetto coordinato da Chiara Lembo, Maria Di Gregorio e Nicoletta Carrabotta con la collaborazione di Carmelo Caccetta. Un ringraziamento particolare agli alunni delle classi seconde e in particolar modo a Galipò Gabriele e Martelli Salvatore per la realizzazione del video.

Clicca qui per guardare il video


L'I.C. n.2 di Capo d’Orlando "adotta" il Castello Bastione
(Articolo "AM notizie.it" di Raffaele Valentino)

L’Istituto Comprensivo n.2 di Capo d’Orlando "Giovanni Paolo II" ha deciso di aderire al progetto del MIUR "La scuola adotta un monumento".