PINOCCHIO – 21 illustrazioni 2002

Lions Club di Capo d’Orlando

La mostra “PINOCCHIO 21 illustrazioni 2002”, curata da Nino Sottile Zumbo è stata inaugurata il 2 febbraio 2024. Le tavole illustrate, sono esposte all’interno dello Spazio LOC di Capo d’Orlando, sono opera del medico e artista barcellonese Francesco De Francesco, che ha voluto raccontare a suo modo la storia del principe dei moderni burattini. I disegni, a matita, sono un raro modello di precisione e morbidezza, dee così spesso nemiche. A volte, un tocco di colore polarizza l’attenzione sulle figure. L’artista non si limita a tradurre in icone le vicende del romanzo, lo interpreta con libertà. Con rimandi all’arte classica e un riconoscibile, surreale, omaggio a Enrico Mazzanti, primo illustratore del Pinocchio di Collodi, pubblicato in volume dalla Libreria Paggi di Firenze nel 1883. Ogni tavola, ricca d’episodi, è sigillata col pi greco, segno distintivo di Francesco De Francesco. Segno d’armonia, come le sue opere. (Fonte: Articolo da www.scomunicando.it)

Le visita della mostra per gli alunni delle seconde classi Scuola Secondaria di I grado (Plesso Furriolo) si svolgeranno nei seguenti giorni:

• Lunedì 19 Febbraio 2024 ore 8.30
  • Martedì 20Febbraio 2024 ore 10.00