La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale N. 2 “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando è nato nell’anno 2000 in seguito al dimensionamento scolastico che ha unito alcuni plessi di scuola materna ed elementare, facenti parte della preesistente Direzione Didattica “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” e il plesso di Scuola Media di Piana facente parte della vecchia scuola media “Ernesto Mancari”. Esso vede aggregati in un’unica struttura ben tre ordini di scuola: materna, elementare e media, distribuiti in 6 plessi di Scuola materna (Forno Alto, Forno Marina, Piscittina, Scafa S. Gregorio, S. Lucia, e Vina), 4 plessi di Scuola Elementare (Forno Furriolo , Piscittina, Scafa e Vina) e 1 plesso di Scuola media, (Media Piana) distribuiti su quasi su tutto il territorio comunale. La popolazione scolastica di allora contava 781 alunni (Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di Venerdì 3 Novembre 2000 - N. 49).