Cos'è

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell’ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue.

A cosa serve

Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell'efficacia dell’azione didattica. È necessario conoscere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica.

Calendario delle somministrazioni

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: martedì 7 maggio 2024
    • Prova di lettura solo Classi Campione: martedì 7 maggio 2024
    • Matematica: giovedì 9 maggio 2024
    • V primaria (prova cartacea)
      • Inglese: lunedì 6 maggio 2024
      • Italiano: martedì 7 maggio 2024
      • Matematica: giovedì 9 maggio 2024

II e V primaria Richieste di posticipo

• III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione: giovedì 4, venerdì 5, lunedì 8, martedì 9 aprile 2024. In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da giovedì 4 aprile 2024 a martedì 30 aprile 2024.
    • Sessione suppletiva: dal 27 maggio 2024 al 6 giugno 2024.

La guida alle Prove INVALSI del grado 8

Ad aprile iniziano le Prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. La somministrazione avviene in modalità Computer Based Testing.

Ma cosa deve fare uno studente per affrontare al meglio queste prove? Per ottenere buoni risultati non esiste una preparazione specifica e non è necessario studiare o allenarsi appositamente per rispondere correttamente alle domande.

Lo scopo delle Prove nazionali infatti è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico, non altro.

Sul sito www.invalsi.it sono disponibili i Quadri di Riferimento di Italiano e Matematica nonché gli strumenti delle precedenti rilevazioni e che è possibile consultare il nuovo sito ufficiale Area prove nazionale cliccando sul seguente link.

invalsi-open-logo

Tempi e scadenze

Le Prove INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio: inizierà il grado 13, seguiranno poi i gradi 8, 10 e la Primaria.